L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Flutter è un framework open-source creato da Google per la realizzazione di interfacce native iOS e Android, web e desktop, che usa come linguaggio Dart.
Normalmente, al concetto di framework cross-platform non viene associato lo sviluppo dei videogiochi, eppure Flutter, grazie ad un motore di rendering all’avanguardia e in costante miglioramento, è capace di dare il meglio di sé anche in questo ambito!
In questo meetup vedremo come è possibile sviluppare il noto videogioco FlappyBird, di cui simpaticamente storpieremo il nome in FlutterBird, senza alcun utilizzo di librerie o tool esterni ma semplicemente conoscendo Flutter, il linguaggio di programmazione Dart, e… siete pronti a rispolverare un po’ di vecchie e sopite conoscenze scolastiche?... un pizzico di matematica!
Insieme capiremo come gestire il ciclo di vita del gioco, il movimento del personaggio, gli eventi come l’inizio partita o il fine gioco, la collisione con gli ostacoli e tanto altro ancora.
Iscriviti subito (possibilmente alla e=mc^2), ti assicuro che il meetup sarà tutt’altro che noioso! 😉
Durante questa 4ª serie parleremo di:
Iscriviti subito a tutti i meetup in programma!
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Inoltre, chi parteciperà ad almeno 3 delle 6 puntate previste riceverà l'attestato di completamento della 4ª serie di SMART Cloud!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)
Partecipa ai tech meetup ed entra nella Community SMART Cloud per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti interessati ai temi del Cloud!
Corri a guardarli qui ➙ Playlist YouTube di SMART Cloud
OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud che gestisce 400.000 server all’interno dei propri 30 data center in 4 contenti. Da 20 anni il Gruppo fa leva su un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena di valore, dalla progettazione dei server alla gestione dei data center fino all’orchestrazione della rete in fibra ottica. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro di casi d’uso per i suoi 1.6 milioni di clienti in 140 paesi. OVHcloud ora offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per supportare la loro crescita illimitata.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.
Software Engineer
Certificato Oracle, Federico Parezzan è uno sviluppatore con esperienza sia con Java EE sia con le tecnologie ad esso connesse.
Lo appassionano temi legati sia all’ambito web che mobile con lo sviluppo in Android e Flutter. Su quest'ultima tecnologia ha fondato anche una community chiamata Sviluppatori Flutter.
Inoltre da Luglio 2021 è stato certificato come primo Huawei Developer Expert italiano su tecnologia Huawei.
Membro attivo della ciurma di The Communities Bay, contribuisce (come pirata) e partecipa come speaker portando talk tecnici su tecnologie Huawei, Flutter, Java e molto altro ancora.
La sua passione per la tecnologia lo spinge costantemente ad ampliare il proprio bagaglio culturale e a poter trasferire le competenze acquisite da un ambito ad un altro.
~ Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me ~ Ti aspetto al meetup! ;-)