L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Il Game Engineering è un campo nello sviluppo di videogiochi che si concentra su aspetti più tecnici e ingegneristici del processo di creazione, quali, ad esempio, la progettazione e l'implementazione di motori di gioco, gli strumenti di sviluppo, le reti di giochi, l’intelligenza artificiale per giochi, la fisica dei giochi e molto altro.
Un ingegnere del gioco può lavorare su diversi aspetti, inclusa l’ottimizzazione per le varie piattaforme hardware, può collaborare con artisti, per implementare gli effetti grafici, o con i game designer per la meccanica del gioco, il tutto per garantire che il gioco funzioni come previsto su tutte le piattaforme e che l’esperienza sia fluida e priva di bug.
Dopo un’introduzione generale, vedremo come è organizzato internamente il dipartimento Game Engineering di AMD ed i suoi sottogruppi e vedremo come supporta i game dev per rendere i propri videogiochi più performanti.
Parleremo poi di FidelityFX SDK, un Software Development Kit che fornisce effetti grafici altamente ottimizzati che chiunque sviluppa videogiochi può usare. Abbiamo creato questo tool ad hoc per le community di game dev e lo abbiamo rilasciato con codice open source e una licenza permissiva.
Durante questa 4ª serie parleremo di:
Iscriviti subito a tutti i meetup in programma!
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Inoltre, chi parteciperà ad almeno 3 delle 6 puntate previste riceverà l'attestato di completamento della 4ª serie di SMART Cloud!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)
Partecipa ai tech meetup ed entra nella Community SMART Cloud per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti interessati ai temi del Cloud!
Corri a guardarli qui ➙ Playlist YouTube di SMART Cloud
OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud che gestisce 400.000 server all’interno dei propri 30 data center in 4 contenti. Da 20 anni il Gruppo fa leva su un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena di valore, dalla progettazione dei server alla gestione dei data center fino all’orchestrazione della rete in fibra ottica. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro di casi d’uso per i suoi 1.6 milioni di clienti in 140 paesi. OVHcloud ora offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per supportare la loro crescita illimitata.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.
Software Engineer
Fabio Camaiora, 27 anni, inizia gli studi in Informatica all’Università di Parma, dove si interessa a discipline come graphics and parallel computing. Prosegue conseguendo un master in Svezia, presso la Uppsala University, con una tesi sui risultati, in termini di performance, di diversi approcci al Real-Time RayTracing.
Dopo gli studi, si unisce ad Ericsson per lavorare su degli embedded systems, dove prende parte alla progettazione e sviluppo di un nuovo prodotto della linea radio systems. Si unisce poi ad AMD per lavorare nuovamente su computer grafica nell'organizzazione Game Engineering.
Qui contribuisce alla ricerca e sviluppo di metodi di denoising per immagini renderizzate con ray tracing e allo sviluppo del FidelityFX SDK e dei suoi componenti.