L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che vogliono imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.
In un mondo tecnologico in continua evoluzione, è sempre più importante essere in grado di scalare e adattare rapidamente i sistemi alle crescenti richieste degli utenti.
I Container offrono una soluzione efficace a questo problema, poiché permettono di isolare il software e farlo eseguire in modo indipendente su diversi sistemi operativi e hardware. Ciò consente alle applicazioni basate sui Container di passare facilmente tra gli ambienti di sviluppo, test e produzione.
Tra le migliori implementazioni della tecnologia dei Container c’è Docker, che offre una serie di funzionalità utili, a cui sarà difficile rinunciare dopo averle imparate ed utilizzate.
In questo talk esploreremo le basi di Docker: partiremo dal concetto di container, lo paragoneremo con le Virtual Machine, capiremo quali sono le differenze, i motivi per cui Docker è nato, i problemi che risolve e quando conviene utilizzarlo o meno.
Dopo aver installato insieme Docker, andremo ad analizzare la sua architettura ed inizieremo a prendere confidenza con la sua CLI (Command-line interface).
Nello specifico:
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Inoltre, chi parteciperà ad almeno 2 delle 3 puntate previste riceverà l'attestato di completamento del minicorso.
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese ;-)
Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che voglio imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.
E’ lo spazio di confronto aperto agli sviluppatori 👩💻🧑💻 o aspiranti tali 💪 per intraprendere tutti insieme un viaggio alla scoperta di nuove opportunità nel mondo della programmazione, della tecnologia e del digitale.
Partecipa ai meetup online ed entra nella nostra Community per:
Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community Coding Zone powered by Aulab 🙌
Partecipa ai tech meetup ed entra a far parte della Community. Ci trovi qui:
Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube di Coding Zone
Software Developer
Classe 93, inizia a programmare all’età di 14 anni.
Fin da piccolo ha sempre avuto la curiosità di smontare qualsiasi cosa per capire come funzioni, peculiarità che gli è tornata sempre utile per le sue passioni ed il suo lavoro.
Appassionato di tecnologia a 360 gradi, quando non programma lo si può trovare ad armeggiare tra stampanti 3D o col saldatore intento a costruire qualcosa.
Aulab è la prima Coding Factory Italiana attiva dal 2014 nell’ ambito della formazione e dello sviluppo software.
Con i nostri corsi formiamo risorse nell’ambito IT da collocare in aziende alla ricerca di personale. Siamo anche una software house, in cui molti studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i nostri corsi.
L’Hackademy è un corso intensivo online da 315 ore già sperimentato con successo da oltre 800 studenti provenienti da tutta Italia in oltre 30 edizioni passate, che consente in soli 3 mesi di acquisire le competenze necessarie per scrivere codice ed avviare una nuova carriera professionale come sviluppatore web.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.