Condividi
Minicorso Azure Data Factory con GitHub e VS Code 2ª puntata

DotNetTrentino

Minicorso Azure Data Factory con GitHub e VS Code 2ª puntata

con Andrea Carratta

  • mar 18 ottobre 2022
  • 18:45
  • Online

▷▷▷ Evento Online ◁◁◁

Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.

❰❰❰ Minicorso Azure Data Factory con GitHub e VS Code 1ª puntata ❱❱❱

con Andrea Carratta

Azure Data Factory è un servizio gestito presente nel Cloud di Microsoft nato con lo scopo di supportare l'utente durante la lavorazione di dati anche di grosse dimensioni. Possiamo vederlo come un “direttore d'orchestra” che passo dopo passo orchestra una serie di step (= pipeline) coinvolgendo sia l'accesso ai dati che servizi esterni.

L'utilizzo di ADF non si limita al mondo Microsoft. Grazie ad esso possiamo accedere a dati presenti anche su altri contesti (per esempio Amazon, sFTP, API, ...) per processarli ed una volta fatto scriverli dove desideriamo.

Possiamo considerarlo tra i migliori servizi offerti da Azure ed usarlo è sempre un vero piacere. In questo minicorso scopriremo l'importanza di inserire ADF nei nostri progetti (dove necessario e non a caso) per semplificarci la vita.

Seconda puntata

Dopo la fase di setup iniziale effettuata nella lezione precedente, oggi la nostra attenzione sarà focalizzata su usare tutto quanto visto la scorsa settimana. In che modo?

  • Utilizzo di “branch” in ADF
  • Creazione di pipeline su differenti rami
  • Gestione dei branch tramite VS Code
  • Approvazione Pull Request da GitHub (portale)
  • Run delle pipeline creata

Funzionerà tutto oppure avremo dei problemi?! Hai solo un modo per scoprirlo: restare sino alla fine e fare squadra per chiudere tutti questi task assieme magari anche in maniera collaborativa. Ti piace l’idea?!

Registrati gratuitamente a tutte le puntate del minicorso

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!

Attestato di completamento del “Minicorso Azure Data Factory con GitHub e VS Code”

Inoltre, chi parteciperà alle 2 puntate previste riceverà l'attestato di completamento del “Minicorso Azure Data Factory con GitHub e VS Code”.

Agenda

  • 18.45 Benvenuto Innocenzo Sansone & Mattia Fravezzi
  • Talk/Live coding
  • Domande e Risposte
  • 20.00 Talk Quiz / Lottery 🏆🏅
  • 20.15 Saluti finali

Talk Quiz finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese ;-)

Ti sei perso i meetup precedenti?

Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube di DotNetTrentino

Speaker

Andrea Carratta

Backend Developer

Sono uno “sviluppatore curioso” da sempre. Mi piace imparare nuove tecniche di programmazione tramite lo studio di sorgenti e la documentazione realizzata da altri colleghi e resa pubblica.

Mi occupo di backend, cioè quella parte che gli utenti finali non vedono, ma serve per dare modo a loro di lavorare e svolgere i propri compiti. Le mie competenze principali vertono all’interno dell’ecosistema Microsoft. Ho incontrato il C# come linguaggio di programmazione nel 2001 con la prima versione. Da quel momento ho continuato ad utilizzarlo traendo beneficio dalle nuove funzionalità per migliorare il mio stile di programmazione.

Utilizzo Azure come Cloud e negli ultimi anni mi sono specializzato principalmente nell’utilizzo di Azure Function, Azure Data Factory, Data Lake Analytics, SQL Server & Cosmos DB per lo sviluppo di micro servizi per la realizzazione di soluzioni complesse.

Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement

Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by