Condividi
JavaScript per il Browser: l’Event Delegation per interfacce avanzate

JavaScript per il Browser: l’Event Delegation per interfacce avanzate

con Paolo Caramanica

  • gio 13 giugno 2024
  • 18:45
  • Online

▷▷▷ Evento Online ◁◁◁

Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.

La Community JS di The Communities Bay è la Dev Community per tutti gli sviluppatori che vogliono affinare le proprie competenze in JavaScript e conoscerne framework, tecnologie e best practices del linguaggio.

❰❰❰ JavaScript per il Browser: l’Event Delegation per interfacce avanzate ❱❱❱

con Paolo Caramanica

In questo talk, esploreremo l'event delegation, un pattern essenziale e avanzato, utilizzato nello sviluppo in JavaScript per il web, che permette di ottimizzare la gestione degli eventi nelle interfacce più complesse.

Inizieremo con una review sugli eventi dell'interfaccia utente e sulla loro propagazione attraverso il DOM tramite il meccanismo del bubbling.

Introdurremo quindi l'event delegation, mostreremo come questo pattern sfrutti proprio il bubbling al fine di scrivere codice di gestione eventi più pulito ed efficiente e ne vedremo un'applicazione alla validazione dei form.

In dettaglio, vedremo:

  • Gli eventi della User Interface;
  • Review del bubbling degli eventi;
  • L’event delegation;
  • L’event delegation applicata ai form.

Questo evento non è affiliato, sponsorizzato o approvato da Oracle Corporation. "JavaScript" è un marchio registrato di Oracle. I contenuti del talk sono puramente informativi ed educativi.

Parte della serie "JavaScript per il Browser"

Ecco i talk della serie di giugno e luglio:

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno nei giorni successivi l'attestato di partecipazione!

Talk Quiz finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito!

Agenda

JavaScript per il Browser: l’Event Delegation per interfacce avanzate

  • Benvenuto
  • Talk/Live coding
  • Domande & Risposte
  • Quiz / Lottery 🏆🏅

Tutti a bordo: nasce la Community JS di The Communities Bay!

Nasce la Community JS di The Communities Bay, la Dev Community per tutti gli sviluppatori che vogliono affinare le proprie competenze in JavaScript e conoscerne framework, tecnologie e best practices del linguaggio.

È il luogo ideale per ricevere formazione gratuita, interagire con altri professionisti ed esperti del settore, crescere come sviluppatore JavaScript e essere sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze.

Partecipa agli eventi online ed entra nella nostra Community per:

  • ricevere tanta formazione online gratuita
  • entrare in contatto e confrontarti con gli speaker e gli altri partecipanti
  • costruirti il tuo network professionale
  • scoprire le ultime novità, occasioni ed opportunità legate ai nostri appuntamenti
  • costruire insieme una grande Dev Community!

Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community JS di The Communities Bay 🙌

Trovi la Community JS di The Communities Bay qui!

Partecipa agli eventi ed entra nella Community JS di The Communities Bay per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti!

e partecipa ai nostri incontri che trovi su:

Ti sei perso gli eventi precedenti?

Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube della Community JS di The Communities Bay

Speaker

Paolo Caramanica

Software Developer

Da sempre appassionato di elettronica ed informatica, ho avuto modo di approfondire svariate tematiche relative all’ICT, sia in ambito accademico che lavorativo.

Ho iniziato la mia avventura nel mondo del lavoro creando siti web statici (nei primi anni Duemila, quando esistevano principalmente siti vetrina), per poi approfondire le tematiche legate allo sviluppo, sia backend che frontend di web app.

Grazie alla partecipazione a progetti legati al mondo delle banche e dei sistemi di pagamento, ho avuto modo di formarmi anche su tematiche relative alla sicurezza di rete e applicativa.

Oltre ad accrescere la passione per la programmazione, la creazione del mio primo sito web, una ventina di anni fa, mi ha dato la possibilità di pubblicare tutorial e dispense su diversi argomenti, facendo nascere anche quella per la divulgazione, un altro tassello importante nel mio background.

Attualmente sono uno sviluppatore e un consulente freelance e mi occupo dello sviluppo di applicazioni web su stack LAMP, di consulenza su tematiche relative alla sicurezza e di formazione e divulgazione.

Evento organizzato da

Ospitato su