L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
MaterialeRegistrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
xTech Community è la serie di incontri gratuiti online e dal vivo dedicati al Cloud, all'AI e ai Dati per Dev e professionisti del mondo IT promossi da BIP xTech.
Celebriamo l'inaugurazione della nuova sede di Padova di BIP, focalizzata in modo particolare sulle tematiche delle tecnologie esponenziali, con 2 eventi speciali: online e dal vivo, nella nuova sede appunto!
In questo evento verrà proposta una introduzione generale alla teoria dei grafi e a come questa possa essere utilizzata per risolvere problemi di data science.
Verranno inoltre introdotte alcune librerie Python utili per poter creare degli algoritmi di Machine Learning capaci disfruttare al meglio queste strutture dati.
I sistemi di Machine Learning hanno assunto un ruolo fondamentale per le tante aziende che, con differenti velocità, affrontano percorsi di trasformazione digitale rivoluzionando il loro modo di lavorare in ottica data-driven.
Al fine di vedere gli effetti sul business di questi sistemi e un chiaro ritorno sull'investimento, è necessario trovare un approccio efficace ed efficiente per integrarli con i sistemi e i processi aziendali, rendendoli azionabili e governabili.
In questo evento parleremo dell'approccio MLOps, che risponde a queste esigenze ridefinendo il ciclo di vita dei sistemi di ML e il nostro modo di lavorare con queste tecnologie, riportando aspetti di ingegneria del software al dominio del Machine Learning.
Dopo un'introduzione all'approccio e alle principali tecnologie di mercato, vedremo un'applicazione pratica di implementazione di una pipeline MLOps per uno use case di Predictive Maintenance utilizzando lo strumento Vertex AI di Google Cloud.
In questo evento digitale verranno presentate aree di interesse per il Machine Learning e Application Implementation che includono:
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)
Iscriviti subito!
BIP xTech
È informatico di formazione e data scientist di adozione, ha ricevuto un dottorato in ingegneria biomedica presso l’Université Claude Bernard Lyon 1 (Lyon, France) ed uno in ingegneria elettronica presso la prestigiosa from KU Leuven (Leuven, Belgium).
Durante la sua carriera ha sviluppato un solido background nell’intelligenza artificiale, graph theory e machine learning con particolare focus nel campo biomedico.
E’ autore di più di 70 pubblicazioni scientifiche apparse in riviste e conferenze internazionali ed è titolare di diversi brevetti internazionali. E’ inoltre primo autore di un libro sul graph machine learning: Graph Machine Learning: (Packt, 2021).
Attualmente ricopre il ruolo di Lead Data Scientist in BIP xTech.fully committed to helping its top-tier clients implement data-driven strategies and build AI-powered solutions to promote efficiency and support new business models.
BIP xTech
Danilo è Principal Data Scientist in BIP, nel centro di eccellenza xTech che offre servizi professionali negli ambiti Data, AI e Cloud. Laureato al Politecnico di Milano nel 2015 in Ingegneria Informatica, è appassionato di Machine Learning e Software Engineering.
Insieme al suo team, composto da Data Scientist e AI Engineer, sviluppa soluzioni di Intelligenza Artificiale (AI) per supportare sia i dipartimenti tecnici che quelli di business delle grandi aziende nell'adozione di queste tecnologie, lavorando soprattutto nei settori Telco, Banking, Energy, Agritech e Public.
Danilo è coinvolto in attività di ricerca e sviluppo in xTech, collaborando con professori e studenti laureandi di diverse università del nord Italia. È stato coordinatore tecnico Bip del Master in Big Data Engineering organizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano.
BIP xTech
È un ingegnere informatico laureato al Politecnico di Milano con laurea magistrale. I suoi studi si sono concentrati sulla software engineering, sull'intelligenza artificiale e la Data Science.
Lavora nella società di consulenza BIP da 3 anni, nel centro di eccellenza xTech che offre servizi professionali negli ambiti Data, AI e Cloud.
Andrea attualmente ricopre il ruolo di Lead AI Engineer, conduce progetti internazionali di implementazione di modelli di AI avanzati, di set-up di piattaforme MLOPs e contribuisce allo sviluppo interno di prodotti di AI.
E' stato nel Tiger Team di migrazione di T-System durante la fusione di Banca Intesa, IT Manager per DrogerieMarkt Group.
Più recentemente Deputy Leader del System Controller Team di Columbus per International Space Station Mission, lavorando per nove anni con NASA, ESA, JaXXA, Russian Space Agency.
Ha lavorato per 16 anni in cinque nazioni europee per Schneider Electric, IBM Cloud, TechData per Microsoft, Google Cloud HQ ed è stabilmente in Italia dal 2019.
Durante la carriera si specializza in IT Administration & Management, DC migration e Productivity & Collaboration e AI ed è membro del Google Workspace Champion Team, collaborando tecnicamente con i Business Partners, traducendo i requisiti progettuali dei loro clienti, veicolando la fruibilità delle soluzioni e massimizzando l'utilizzo dei servizi .
BIP è una tech & digital consulting company italiana che opera a livello mondiale, integrando gli abilitatori digitali nei processi di business dei clienti in modo etico e sostenibile.
xTech è il Centro di Eccellenza di BIP in cui operano più di 400 professionisti che utilizzano Dati e Tecnologie esponenziali per abilitare la trasformazione digitale delle aziende.
xTech supporta i propri clienti nel journey verso la data-driven organization e realizzano soluzioni end-to-end Cloud-native ed AI-based per incrementare l’efficacia e l’efficienza dei processi di business.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.