L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
La Community Mobile Dev di The Communities Bay è la Dev Community per tutti i developer interessati ai linguaggi, framework e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili (smartphone, tablet e molto altro).
🎉 Inauguriamo con questo evento La Community Mobile Dev di The Communities Bay!
In questo talk andremo alla scoperta delle possibilità offerte da Delphi, uno strumento di sviluppo e un linguaggio estremamente versatile e intuitivo.
Se non lo conosci, o se l'hai usato o ne hai solo sentito parlare, questo talk dal taglio pratico è pensato appositamente per farti conoscere tutto il suo potenziale e le ultime innovazioni.
Dalla creazione di programmi desktop alle app cross-platform e multi-device, native e altamente performanti, passando per servizi e applicazioni Web, scoprirai come Delphi semplifica il processo di sviluppo consentendoti di creare in pochi minuti software di qualsiasi tipologia.
In dettaglio, vedremo:
A metà febbraio di quest'anno si celebra una occasione speciale: è il 29° compleanno di Delphi!
Creato nel 1995 e basato sul linguaggio Pascal, elegante e versatile, eredità del buon Niklaus Wirth scomparso di recente, Delphi è un punto di riferimento per lo sviluppo rapido di applicazioni native performanti e compatibili con numerose piattaforme, da Windows a Mac OS passando per Linux, ma anche Android e iOS su smartphone e tablet. Chi avrebbe mai potuto immaginarlo a quel tempo?
La versione 12 Athens rilasciata da poco onora le origini di questo incredibile tool di sviluppo all'avanguardia e attesta la lungimiranza di coloro che lo hanno creato, proiettandolo nel futuro!
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Nasce la Community Mobile Dev di The Communities Bay, la Dev Community per tutti i developer interessati ai linguaggi, framework e tecnologie per lo sviluppo di applicazioni per dispositivi mobili (smartphone, tablet e molto altro).
In questo spazio, gli sviluppatori possono discutere ed approfondire i linguaggi, i framework, le tecnologie, gli ambienti di sviluppo e i tool per creare app mobile per i diversi dispositivi e piattaforme presenti sul mercato, nonché gli strumenti a disposizione per sviluppare applicazioni ibride e native. Parleremo di Android, iOS, ChromeOS, Firefox OS, Flutter, React Native, Kotlin, Delphi, Unity, Xamarin e tutti gli altri. La Community Mobile Dev offre infinite possibilità per confrontarsi con altri professionisti e rimanere costantemente aggiornati.
Partecipa agli eventi online ed entra nella nostra Community per:
Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community Mobile Dev di The Communities Bay 🙌
Partecipa agli eventi ed entra nella Community Mobile Dev di The Communities Bay per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti!
e partecipa ai nostri incontri che trovi su:
Senior Software and Web Developer
👨💻 Software Developer | 👨🏫 Trainer and Consultant | 🎥 Tech Content Creator | 💜 Community lover
Sono uno sviluppatore di software e Web italiano. Ho iniziato a programmare quando avevo 14 anni e ho ottenuto il mio primo personal computer di casa, un amato Commodore 16. Non c'erano molti videogame con cui giocare, quindi ho iniziato a scrivere alcuni semplici programmi usando il linguaggio BASIC. Tra questi, una semplice calcolatrice, un innocuo finto sistema operativo, un gioco di avventura basato su testo e un database delle cassette musicali che possedevo. Ho passato molto tempo davanti a questo schermo bianco e nero a creare routine software, molte delle quali sarebbero potute sembrare inutili a chiunque, tranne che a me.
Andando avanti - e diventando seri - anni dopo ho frequentato la scuola superiore specializzandomi nel campo dell'informatica e continuando quel percorso di apprendimento già avviato, muovendo i primi passi dal BASIC al Pascal e al C++. Mi sono poi diplomato e ho terminato gli studi dicendo: "Sono così stanco che non voglio più vedere una sola altra riga di codice Pascal!". Poi ho incontrato Delphi e l'ho adorato: ironia del destino.
Nel 1999 ho iniziato a lavorare per una società di sviluppo software utilizzando Delphi e il suo linguaggio Object Pascal per creare applicazioni desktop industriali HMI/SCADA per la piattaforma Microsoft Windows, espandendo di lì a poco la mia conoscenza al mondo allora emergente delle applicazioni Web.
Nel 2003 mi sono unito agli ex compagni di scuola Alessandro e Luca per dare vita ad ABLS Team, una società IT che offre servizi di sviluppo software per una vasta gamma di sistemi, dalle piattaforme desktop alle tecnologie Web, dal Cloud ai dispositivi mobili. I servizi includono anche corsi di formazione sulla programmazione, consulenza e affiancamento come tutor.
A oggi continuo a lavorare in ABLS Team, utilizzando Delphi per creare applicazioni desktop per Windows e Mac OS e app mobile per Android e iOS. Utilizzo inoltre Visual Studio per la creazione di servizi, siti e applicazioni Web sfruttando lo stack Microsoft basato sulla piattaforma .NET. Inoltre, partecipo spesso a conferenze tecniche e organizzo corsi di formazione sulla programmazione per tutti gli strumenti citati, in particolare Delphi, C# e gli standard Web moderni quali HTML5, CSS3 e JavaScript, unitamente alle librerie e framework per lo sviluppo frontend come Angular, React e Vue (per elencarne alcuni tra i più noti).
Per ultimi ma non meno importanti, nel tempo libero produco un podcast italiano dedicato alla programmazione Delphi, Delphi Podcast, e faccio coding live sul mio canale Twitch chiamato CompilaQuindiVa