Condividi
Soluzioni data-driven per la sostenibilità e la salute

xTech Community

Soluzioni data-driven per la sostenibilità e la salute

con Matteo Chiesa, Niccolò Malingri di Bagnolo, Francesco Frontino e Raffaele Bongo

  • gio 29 settembre 2022
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

★彡 EVENTO ONLINE 彡★

Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.

xTech Community è la serie di incontri gratuiti online e dal vivo dedicati al Cloud, all'AI e ai Dati per Dev e professionisti del mondo IT promossi da BIP xTech.

❰❰❰ Sustainability e Optimization: la matematica per migliorare la sostenibilità ❱❱❱

con Francesco Frontino e Raffaele Bongo

In questo evento verrà presentato, a titolo esemplificativo, un modello di ottimizzazione per mostrare come la ricerca operativa, e in più in generale la matematica, possa favorire un futuro più sostenibile.

Dopo una breve introduzione sulla ricerca operativa e su alcuni casi d’uso in ambito sostenibilità, verrà implementato step-by-step un modello in Python.

  • Introduzione: Sostenibilità e Ricerca Operativa
  • Frameworks e librerie di ottimizzazione in Python
  • Hands-on: implementazione di un modello di ottimizzazione

❰❰❰ Anomaly detection con semplici Reti Neurali: un esempio pratico ❱❱❱

con Matteo Chiesa e Niccolò Malingri di Bagnolo

In questo intervento affronteremo in modo pratico la realizzazione di un modello semplice di rete neurale per affrontare una classe di problemi comuni nell’ambito AI, ovvero l’individuazione di comportamenti anomali da parte di oggetti, persone, segnali biometrici o misure.

Dopo una breve introduzione dedicata a circostanziare il tema, è obiettivo del talk mostrare gli elementi più rilevanti della stesura del codice Python.

  • Breve introduzione: cosa è l’anomaly detection
  • Descrizione del modello da implementare
  • Esempio pratico di scrittura del modello

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!

Agenda

Soluzioni data-driven per la sostenibilità e la salute • xTech Meetup Online

  • 18.45 Benvenuto Innocenzo Sansone & BIP xTech
  • Sustainability e Optimization: la matematica per migliorare la sostenibilità Francesco Frontino e Raffaele Bongo
  • Anomaly detection con semplici Reti Neurali: un esempio pratico Matteo Chiesa e Niccolò Malingri di Bagnolo
  • 20.00 Talk Quiz / Lottery 🏆🏅
  • 20.15 Saluti finali

Quiz e Lottery finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)

Speaker

Matteo Chiesa

Lead Data Scientist in BIP xTech

Da sempre appassionato di matematica e modelli teorici, si laurea in Fisica a Milano con una tesi sulla corrispondenza AdS/CFT, seguita del proprio PhD, dedicato al confronto di modelli di gravità a larga scala con evidenze osservative.

Da quasi dieci anni esercita il metodo scientifico nel lavoro, prima come Quant, poi come Data Scientist, con un cipiglio (riconosciuto!) per l’astrazione.

In xTech, come Lead Data Scientist, ha condotto progetti di implementazione in ambito forecasting, predictive maintenance e anomaly detection, oltre a intervenire nel disegno di roadmap di trasformazione digitale. Interessato alle applicazioni scientifiche del futuro, oggi la sua attenzione è dedicata al Quantum Computing.

Francesco Frontino

Senior Data Scientist in BIP xTech

Francesco è Senior Data Scientist in xTech, centro di eccellenza Bip. Nel suo ruolo aiuta i clienti ad implementare strategie Data-Driven e sviluppare use-case innovativi impiegando soluzioni e tecniche di Data Science.

Si è laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Informatica, specializzandosi nel percorso di Data Science, Intelligenza Artificiale ed Algoritmi di Ottimizzazione.

Niccolò Malingri di Bagnolo

Data Scientist in BIP xTech

E' un Data Scientist laureato in Data Science e Business Analytics presso l’Università Luigi Bocconi con Laurea Magistrale. Ha iniziato i suoi studi in Regno Unito, presso la facoltà di Economia dell’Università di Exeter, e ha successivamente effettuato una Regressione al paese di origine dove si è focalizzato su Data Science e AI.

Lavora in BIP, nel centro di eccellenza xTech dove attualmente ricopre il ruolo di Data Scientist, e segue clienti industrial implementando modelli di Anomaly Detection e Predictive Maintenance.

Raffaele Bongo

ML Engineer & Data Scientist in BIP xTech

Ha conseguito la Laurea magistrale in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano, specializzandosi in Data Science, Intelligenza Artificiale ed Algoritmi di Ottimizzazione.

Attualmente lavora presso xTech, ricopre il ruolo di Data Scientist ed é sviluppatore certificato di soluzioni cloud Azure Microsoft ed AWS.

Si occupa principalmente di progetti in ambito Energy & Industrial relativi all’implementazione di soluzioni di manutenzione predittiva e di Ottimizzazione finalizzate a guidare scelte business per la riduzione dei costi e lo sfruttamento ottimale degli asset aziendali.

BIP

BIP è una tech & digital consulting company italiana che opera a livello mondiale, integrando gli abilitatori digitali nei processi di business dei clienti in modo etico e sostenibile.

BIP xTech

xTech è il Centro di Eccellenza di BIP in cui operano più di 400 professionisti che utilizzano Dati e Tecnologie esponenziali per abilitare la trasformazione digitale delle aziende.

xTech supporta i propri clienti nel journey verso la data-driven organization e realizzano soluzioni end-to-end Cloud-native ed AI-based per incrementare l’efficacia e l’efficienza dei processi di business.

Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement

Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by