L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
La sola realtà del mondo fisico in cui viviamo ormai non ci basta più, sentiamo sempre più il desiderio di arricchirla con ulteriori informazioni.
Possiamo ad esempio desiderare di vedere in “anteprima” il divano nel nostro salotto per capire se starebbe bene con l’arredamento, oppure dare ai più piccoli nuove forme di intrattenimento a dei giocattoli fatti di mattoncini come nel caso di una nota marca.
Tutto ciò è possibile grazie alla realtà aumentata, un concetto decisamente non nuovo (come vedremo), ma sempre più di tendenza negli ultimi anni, e che grazie agli smartphone trova concretezza e diventa letteralmente a portata di mano di tutti.
Negli ultimi anni infatti, abbiamo assistito ad un crescente utilizzo da parte delle aziende di framework e librerie a supporto dello sviluppo mobile, nati dall'esigenza da un lato di abbattere i costi di sviluppo e dall'altro di dover mantenere un unico codice sorgente. Un toolkit che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede destando l'interesse di numerosi sviluppatori è sicuramente Flutter. Flutter è uno strumento che consente di creare applicazioni multipiattaforma e native: app iOS e Android con un unico linguaggio di programmazione e base di codice.
In questo meetup vedremo come la realtà aumentata potrebbe arricchire la tua applicazione Flutter.
Who we are in the metaverse? The future is coming and we need ways to manage our digital identity in the upcoming Web3. Portability, Interoperability and Assets ownership are some of the upcoming challenges that we are and will face.
How we represent ourselves on the immersive internet? What are the technical challenges that we will face? The Direct To Avatar economy is rising as a new digital market absorbing some of the biggest brands in the space.
Who we will be? Who we want to be? And what's the difference between an identity and a character? We will dive deep into all this questions and topics.
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)
Partecipa ai tech meetup ed entra nella Community SMART Cloud per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti interessati ai temi del Cloud!
Corri a guardarli qui ➙ I meetup precedenti di SMART Cloud su YouTube
OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud che gestisce 400.000 server all’interno dei propri 30 data center in 4 contenti. Da 20 anni il Gruppo fa leva su un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena di valore, dalla progettazione dei server alla gestione dei data center fino all’orchestrazione della rete in fibra ottica. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro di casi d’uso per i suoi 1.6 milioni di clienti in 140 paesi. OVHcloud ora offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per supportare la loro crescita illimitata.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.
Fincons Group
Certificato Oracle, Federico Parezzan è uno sviluppatore con esperienza sia con Java EE sia con le tecnologie ad esso connesse.
Lo appassionano temi legati sia all’ambito web che mobile con lo sviluppo in Android e Flutter. Su quest'ultima tecnologia ha fondato anche una community chiamata Sviluppatori Flutter.
Inoltre da Luglio 2021 è stato certificato come primo Huawei Developer Expert italiano su tecnologia Huawei.
Membro attivo della ciurma di The Communities Bay, contribuisce (come pirata) e partecipa come speaker portando talk tecnici su tecnologie Huawei, Flutter, Java e molto altro ancora.
La sua passione per la tecnologia lo spinge costantemente ad ampliare il proprio bagaglio culturale e a poter trasferire le competenze acquisite da un ambito ad un altro.
~ Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me ~ Ti aspetto al meetup! ;-)
UNION Avatars: Linking Realities
From an early age, I've been passionate about technology, networks and development.
By 13 I had internet access and started learning to code under my father's wing.
I spent my twenties combining my two passions, tech and music. I had the chance to travel the world providing management support to some of the most relevant musicians in their world tours.
After a professional burnout and career path challenges, I decided to work on my own project, joining forces as CTO to create WalkABit in 2018, leaving it in 2020 to focus on my last project, UNION. I was really tired of having 300 different accounts and passwords and I was looking for a solution to integrate all of them on the same software so Union was born.
Aside from digital identity solutions, I still collaborate in projects like Anartist, a platform born out of the necessity of artists to be able to manage their career with free software, for and by artists.
I try to live life by the motto: “Team work makes dream work”.