Condividi
SMART Cloud #8 • Web 3.0: Extended Reality

SMART Cloud #8 • Web 3.0: Extended Reality

con Federico Parezzan e Cai Felip

  • mar 29 marzo 2022
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

❰❰❰ Arricchisci la tua applicazione Flutter con la Realtà Aumentata ❱❱❱

con Federico Parezzan (Fincons Group)

La sola realtà del mondo fisico in cui viviamo ormai non ci basta più, sentiamo sempre più il desiderio di arricchirla con ulteriori informazioni.

Possiamo ad esempio desiderare di vedere in “anteprima” il divano nel nostro salotto per capire se starebbe bene con l’arredamento, oppure dare ai più piccoli nuove forme di intrattenimento a dei giocattoli fatti di mattoncini come nel caso di una nota marca.

Tutto ciò è possibile grazie alla realtà aumentata, un concetto decisamente non nuovo (come vedremo), ma sempre più di tendenza negli ultimi anni, e che grazie agli smartphone trova concretezza e diventa letteralmente a portata di mano di tutti.

Negli ultimi anni infatti, abbiamo assistito ad un crescente utilizzo da parte delle aziende di framework e librerie a supporto dello sviluppo mobile, nati dall'esigenza da un lato di abbattere i costi di sviluppo e dall'altro di dover mantenere un unico codice sorgente. Un toolkit che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede destando l'interesse di numerosi sviluppatori è sicuramente Flutter. Flutter è uno strumento che consente di creare applicazioni multipiattaforma e native: app iOS e Android con un unico linguaggio di programmazione e base di codice.

In questo meetup vedremo come la realtà aumentata potrebbe arricchire la tua applicazione Flutter.

❰❰❰ Who we are on the Metaverse ❱❱❱ (in inglese)

con Cai Felip (UNION Avatars: Linking Realities)

Who we are in the metaverse? The future is coming and we need ways to manage our digital identity in the upcoming Web3. Portability, Interoperability and Assets ownership are some of the upcoming challenges that we are and will face.

How we represent ourselves on the immersive internet? What are the technical challenges that we will face? The Direct To Avatar economy is rising as a new digital market absorbing some of the biggest brands in the space.

Who we will be? Who we want to be? And what's the difference between an identity and a character? We will dive deep into all this questions and topics.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!

Agenda

SMART Cloud #8 • Web 3.0: Extended Reality

  • 18.45 Benvenuto Innocenzo Sansone & OVHcloud
  • Arricchisci la tua applicazione Flutter con la Realtà Aumentata Federico Parezzan (Fincons Group)
  • Who we are on the Metaverse (in inglese) Cai Felip (UNION Avatars: Linking Realities)
  • 20.15 Quiz e Lottery 🏆🏅

Quiz e Lottery finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)

Entra a far parte della Community

Partecipa ai tech meetup ed entra nella Community SMART Cloud per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti interessati ai temi del Cloud!

Ti sei perso i meetup precedenti?

Corri a guardarli qui ➙ I meetup precedenti di SMART Cloud su YouTube

Cosa intendiamo per SMART Cloud?!

  1. Semplice: sicurezza, manutenzione e aggiornamenti gestiti.
  2. Multilocale: datacenter dislocati nel mondo e mantenuti da team locali per garantire la sicurezza dei dati e il rispetto delle normative vigenti.
  3. Accessibile: una vasta gamma di soluzioni a tariffe competitive e trasparenti, per una tecnologia alla portata di tutti.
  4. Reversibile: interoperabilità ed ecosistema aperto in cui gli utenti mantengono il controllo su tecnologie e piattaforme.
  5. Trasparente: informazioni chiare relativamente a tariffe, servizi e opzioni.

OVHcloud

OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud che gestisce 400.000 server all’interno dei propri 30 data center in 4 contenti. Da 20 anni il Gruppo fa leva su un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena di valore, dalla progettazione dei server alla gestione dei data center fino all’orchestrazione della rete in fibra ottica. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro di casi d’uso per i suoi 1.6 milioni di clienti in 140 paesi. OVHcloud ora offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per supportare la loro crescita illimitata.

Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement

Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.

Federico Parezzan

Fincons Group

Certificato Oracle, Federico Parezzan è uno sviluppatore con esperienza sia con Java EE sia con le tecnologie ad esso connesse.

Lo appassionano temi legati sia all’ambito web che mobile con lo sviluppo in Android e Flutter. Su quest'ultima tecnologia ha fondato anche una community chiamata Sviluppatori Flutter.

Inoltre da Luglio 2021 è stato certificato come primo Huawei Developer Expert italiano su tecnologia Huawei.

Membro attivo della ciurma di The Communities Bay, contribuisce (come pirata) e partecipa come speaker portando talk tecnici su tecnologie Huawei, Flutter, Java e molto altro ancora.

La sua passione per la tecnologia lo spinge costantemente ad ampliare il proprio bagaglio culturale e a poter trasferire le competenze acquisite da un ambito ad un altro.

~ Sono un essere umano, niente di ciò ch'è umano ritengo estraneo a me ~ Ti aspetto al meetup! ;-)

Cai Felip

UNION Avatars: Linking Realities

From an early age, I've been passionate about technology, networks and development.

By 13 I had internet access and started learning to code under my father's wing.

I spent my twenties combining my two passions, tech and music. I had the chance to travel the world providing management support to some of the most relevant musicians in their world tours.

After a professional burnout and career path challenges, I decided to work on my own project, joining forces as CTO to create WalkABit in 2018, leaving it in 2020 to focus on my last project, UNION. I was really tired of having 300 different accounts and passwords and I was looking for a solution to integrate all of them on the same software so Union was born.

Aside from digital identity solutions, I still collaborate in projects like Anartist, a platform born out of the necessity of artists to be able to manage their career with free software, for and by artists.

I try to live life by the motto: “Team work makes dream work”.

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by

In collaborazione con