Condividi
SMART Cloud #5 • Web 3.0: Metaverso

SMART Cloud #5 • Web 3.0: Metaverso

con Giovanni Laquidara e Antimo Musone

  • mar 15 febbraio 2022
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

❰❰❰ Le fondamenta del Metaverso ❱❱❱

con Giovanni Laquidara (Huawei)

Cos'è veramente il Metaverso e quali tecnologie odierne e future sono alla base di questo nuovo universo.

Approfondiremo insieme la realtà riguardo VR/AR, Blockchain, risorse persistenti e dispositivi che permetteranno al Metaverso di prosperare.

Al termine di questo talk avrai chiaro quali sono tutte le tecnologie a supporto di questo nuovo trend e come farne parte a partire da subito!

Sia per quando riguarda l'utilizzo degli strumenti di base sia per quanto riguarda lo sviluppo e creazione di ciò che sarà il futuro di Internet.

Viaggiamo insieme partendo da Headsets VR/AR, quali software e linguaggi utilizzare per sviluppare (Unity, Unreal, WebXR), la Blockchain e il suo ruolo in tutto questo con gli NFT, la proprietà digitale, Solidity, ed altro ancora.

❰❰❰ Metaverse Collaboration e Learning ❱❱❱

con Antimo Musone (EY)

Il Metaverso sta aprendo nuove frontiere alle attività di collaborazione, co-design e training, offrendo luoghi e esperienze sempre più immersive che permettono di accelerare alcuni processi di learning o semplificare attività di design e collaborazione.

A tal scopo il mercato offre diverse piattaforme e tool che vedremo in azione per valutare e testare l'effettiva efficacia.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!

Agenda

SMART Cloud #5 • Web 3.0: Metaverso

  • 18.45 Benvenuto Innocenzo Sansone & OVHcloud
  • 18.55 Le fondamenta del Metaverso Giovanni Laquidara (Huawei)
  • 19.35 Metaverse Collaboration e Learning Antimo Musone (EY)
  • 20.15 Quiz e Lottery 🏆🏅

Quiz e Lottery finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sui talk che avrai appena seguito e partecipare alla Lottery con un tuo selfie! Ci saranno tante sorprese ;-)

Entra a far parte della Community

Partecipa ai tech meetup ed entra nella Community SMART Cloud per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti interessati ai temi del Cloud!

Ti sei perso i meetup precedenti?

Corri a guardarli qui ➙ I meetup precedenti di SMART Cloud su YouTube

Cosa intendiamo per SMART Cloud?!

  • Semplice: sicurezza, manutenzione e aggiornamenti gestiti.
  • Multilocale: datacenter dislocati nel mondo e mantenuti da team locali per garantire la sicurezza dei dati e il rispetto delle normative vigenti.
  • Accessibile: una vasta gamma di soluzioni a tariffe competitive e trasparenti, per una tecnologia alla portata di tutti.
  • Reversibile: interoperabilità ed ecosistema aperto in cui gli utenti mantengono il controllo su tecnologie e piattaforme.
  • Trasparente: informazioni chiare relativamente a tariffe, servizi e opzioni.

OVHcloud

OVHcloud è un attore globale e il principale provider europeo di servizi cloud che gestisce 400.000 server all’interno dei propri 30 data center in 4 contenti. Da 20 anni il Gruppo fa leva su un modello integrato che fornisce il pieno controllo della catena di valore, dalla progettazione dei server alla gestione dei data center fino all’orchestrazione della rete in fibra ottica. Questo approccio unico consente a OVHcloud di coprire, in modo indipendente, l’intero spettro di casi d’uso per i suoi 1.6 milioni di clienti in 140 paesi. OVHcloud ora offre ai clienti soluzioni di ultima generazione che combinano prestazioni elevate, prezzi prevedibili e piena sovranità dei dati per supportare la loro crescita illimitata.

Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement

Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.

Giovanni Laquidara

Huawei

Started my development journey using Ada83 in the Archipelago of Real Time Systems years and years ago, migrated into Object Oriented country surviving to C, Python and Java.

With these in the bag I've decided to leave for the newborn country of the Mobile Development choosing Android as a first town. I was not alone in the journey, many communities and events made me safe and satisfied and I liked to give back speaking about my past trips and helping the others during around the fire meetups (GDG, Facebook DevC, Mobile Tea and others) conferences like Droidcons.

I'm ready to pack my bag for VR/AR worlds and AI new lands and currently helping Huawei ecosystem to be the safest and smartest harbour for developers!

Antimo Musone

EY

I'm a Disruptive Digital Innovator with a full vision of Technology, People, Processes, and Economics Features.

Senior Manager and Solution Architect with 15-years of IT experience and proven expertise in governance, project management, solution design, and deal shaping of enterprise-wide software solutions.

Degreed in Information Technology (Master's degree), I have been working since 2005 in a software factory as a developer, actually I cover the role of Innovation Manager and Solution Designer.

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by

In collaborazione con