L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che vogliono imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.
Nel dinamico ecosistema di JavaScript e dello sviluppo frontend, i rendering design pattern sono fondamentali per offrire esperienze utente fluide e performanti. In questo talk esamineremo in dettaglio una serie di pattern di rendering utilizzati nei framework frontend moderni, mostrando come ognuno affronta le sfide della visualizzazione dinamica e reattiva dei dati.
Partendo da un'introduzione dei concetti fondamentali, analizzeremo le seguenti metodologie di rendering:
Client-side rendering (CSR): Un'analisi dettagliata dei vantaggi e delle sfide di spostare il carico di rendering al browser, permettendo un'interazione immediata ma richiedendo capacità di elaborazione al client.
Server-side rendering (SSR): L'approccio che sposta il rendering lato server per migliorare l'indicizzazione dei motori di ricerca e l'accessibilità, analizzando come questo possa impattare le prestazioni complessive.
Static rendering: Un'immersione nei vantaggi di generare pagine statiche in anticipo, riducendo il carico sul server e migliorando i tempi di caricamento.
Incremental Static Generation (ISG): Come rendere la generazione statica dinamica, consentendo di aggiornare porzioni specifiche di un'applicazione senza dover rigenerare l'intera pagina.
Progressive Hydration: L'analisi di come renderizzare progressivamente i contenuti per migliorare i tempi di caricamento iniziali, mantenendo nel contempo un'esperienza utente fluida.
Streaming Server-side Rendering: Esplorare come la tecnica di rendering in streaming possa migliorare la percezione del tempo di caricamento.
React Server Components: Una panoramica su come questa nuova tecnologia possa consentire il rendering lato server di componenti React, migliorando le prestazioni complessive.
Selective Hydration: Come ottimizzare il rendering idratando solo le parti critiche di una pagina per migliorare le prestazioni.
Islands Architecture: Una visione d'insieme di questa architettura che mira a combinare i vantaggi del SSR e del CSR per offrire una soluzione ottimale.
Unendo teoria e pratica, questo talk offre una panoramica esaustiva delle tecniche di rendering nei framework frontend del momento, aiutando gli sviluppatori nella scelta del design pattern più in linea con le proprie esigenze.
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese ;-)
Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che voglio imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.
E’ lo spazio di confronto aperto agli sviluppatori 👩💻🧑💻 o aspiranti tali 💪 per intraprendere tutti insieme un viaggio alla scoperta di nuove opportunità nel mondo della programmazione, della tecnologia e del digitale.
Partecipa ai meetup online ed entra nella nostra Community per:
Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community Coding Zone powered by Aulab 🙌
Partecipa ai tech meetup ed entra a far parte della Community. Ci trovi qui:
Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube di Coding Zone
Fullstack Developer
Sviluppatore fullstack con un passato da startupper. Ex studente Hackademy e adesso docente e freelancer, nell'ultimo anno si è dedicato all'insegnamento delle basi dello sviluppo frontend e allo studio delle nuove tecnologie per il frontend come Tailwind CSS, Alipine.js e React.
Alla costante ricerca di nuove tecnologie da imparare e implementare nei progetti. Appassionato delle metodologie agili soprattutto dello scrum grazie agli insegnamenti del suo coach Giancarlo Valente.
Aulab è la prima Coding Factory Italiana attiva dal 2014 nell’ ambito della formazione e dello sviluppo software.
Con i nostri corsi formiamo risorse nell’ambito IT da collocare in aziende alla ricerca di personale. Siamo anche una software house, in cui molti studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i nostri corsi.
L’Hackademy è un corso intensivo online da 315 ore già sperimentato con successo da oltre 800 studenti provenienti da tutta Italia in oltre 30 edizioni passate, che consente in soli 3 mesi di acquisire le competenze necessarie per scrivere codice ed avviare una nuova carriera professionale come sviluppatore web.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.