Condividi
React Query: gestione efficiente dei dati nelle app React

React Query: gestione efficiente dei dati nelle app React

con Eduard Capanu

  • mer 26 giugno 2024
  • 18:45
  • Online

▷▷▷ Evento Online ◁◁◁

Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.

La Community Frontend di The Communities Bay è la Dev Community per i developer che vogliono approfondire le proprie competenze su linguaggi di programmazione, librerie, framework e tool per produrre interfacce di frontend moderne ed efficienti, apprendere le best practice nel design di User Interface (UI) e User Experience (UX) usabili ed accessibili.

❰❰❰ React Query: gestione efficiente dei dati nelle app React ❱❱❱

con Eduard Capanu

Nel mondo dello sviluppo web moderno, recuperare e gestire dati è una parte essenziale del processo di creazione di applicazioni dinamiche e interattive.

In questo talk esploreremo come React Query, una libreria sviluppata da TanStack, possa rivoluzionare il modo in cui affrontiamo questa sfida nelle nostre applicazioni React.

Inizieremo con un'approfondita introduzione alla libreria, esaminando il suo scopo principale e come si inserisce nell'ecosistema React più ampio.

Successivamente, esploreremo le caratteristiche chiave di React Query, come il recupero dichiarativo dei dati, la memorizzazione automatica nella cache e la sincronizzazione dei dati in background.

Vedremo anche come React Query semplifichi operazioni comuni come la gestione della paginazione e dello scrolling infinito, oltre agli aggiornamenti ottimistici che migliorano la reattività delle nostre applicazioni.

Infine, concluderemo il talk con una panoramica delle prospettive future di React Query e delle possibili evoluzioni della libreria, e di come possa aiutarci a migliorare il nostro flusso di lavoro e contribuire a creare applicazioni React più efficienti, performanti e scalabili.

In dettaglio, vedremo:

  • Introduzione a React Query;
  • Approccio dichiarativo al recupero dei dati;
  • Memorizzazione automatica nella cache;
  • Sincronizzazione automatica dei dati in background;
  • Utilizzo di React Query per gestire la paginazione e lo scrolling infinito.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno nei giorni successivi l'attestato di partecipazione!

Talk Quiz finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito!

Agenda

React Query: gestione efficiente dei dati nelle app React

  • Benvenuto
  • Talk/Live coding
  • Domande & Risposte
  • Quiz / Lottery 🏆🏅

Tutti a bordo: nasce La Community Frontend Dev di The Communities Bay!

È il luogo ideale per approfondire JavaScript Framework (React, Vue.js, Angular, Svelte), CSS Preprocessor (SASS/SCSS, LESS), strumenti di Build e Bundling (Webpack, Rollup, Parcel), Test Framework (Jest, Cypress, Mocha), Progressive Web Apps Tool, Static Site Generator (Next.js, Gatsby), State Management Tool (Redux, Vuex, Context API & Hooks in React), API e Query Languages (GraphQL, RESTful APIs).

Partecipa agli eventi online ed entra nella nostra Community per:

  • ricevere tanta formazione online gratuita;
  • entrare in contatto e confrontarti con gli speaker e gli altri partecipanti;
  • costruirti il tuo network professionale;
  • scoprire le ultime novità, occasioni ed opportunità legate ai nostri appuntamenti;
  • costruire insieme una grande Dev Community!

Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community Frontend di The Communities Bay 🙌

Trovi la Community Frontend di The Communities Bay qui!

Partecipa agli eventi ed entra nella Community Frontend di The Communities Bay per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti!

e partecipa ai nostri incontri che trovi su:

Speaker

Eduard Capanu

Software Developer / Frontend Teacher

Ho iniziato la mia carriera lavorativa cinque anni fa ma mi interesso al mondo del Coding da oltre dieci anni.

Partendo dalle basi, dalla comprensione del funzionamento di una semplice applicazione web, sono rimasto stupito da ciò che uno sviluppatore è in grado di vedere e creare dietro le quinte, prendendo così la mia decisione di entrare in questo mondo.

Divido il mio tempo tra l’approfondimento e la condivisione di quello che Microsoft 365 ha da offrire (soprattutto per quel che riguarda il front-end), e l’attività su varie community di Coding italiane e internazionali.

Evento organizzato da

Ospitato su