L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
In questa miniserie di talk supereremo insieme il rito di passaggio per i dev JavaScript: le operazioni asincrone. Partendo dal funzionamento del protocollo HTTP, alla base del web, introdurremo le richieste asincrone al server e capiremo perché sono utili. Metteremo subito mano al codice, vedremo come lavorare con le operazioni asincrone, analizzeremo le problematiche che tutto questo comporta e, infine, come gestirle, per poter finalmente entrare nel mondo complesso ed affascinante della programmazione asincrona!
Dopo l’introduzione fatta nella prima puntata, in questo talk approfondiremo, a livello un pochino più generale e teorico (ma non noioso!), le funzioni asincrone, parleremo delle callback function e vedremo come utilizzarle nella schedulazione delle operazioni e nella gestione degli eventi.
Approfondiremo, quindi, il modo in cui JavaScript gestisce, dietro le quinte, le operazioni asincrone e concluderemo evidenziando alcuni problemi che queste ultime comportano, prima tra tutte la callback hell.
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Inoltre, chi parteciperà ad almeno 2 delle 3 puntate previste riceverà l'attestato di completamento del “Minicorso JavaScript Asincrono”
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese ;-)
Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che voglio imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.
E’ lo spazio di confronto aperto agli sviluppatori 👩💻🧑💻 o aspiranti tali 💪 per intraprendere tutti insieme un viaggio alla scoperta di nuove opportunità nel mondo della programmazione, della tecnologia e del digitale.
Partecipa ai meetup online ed entra nella nostra Community per:
Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community Coding Zone powered by Aulab 🙌
Partecipa ai tech meetup ed entra a far parte della Community. Ci trovi qui:
Partecipa ai tech meetup ed entra a far parte della Community. Ci trovi qui:
Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube di Coding Zone
Senior Developer
Da sempre appassionato di elettronica ed informatica, ho avuto modo di approfondire svariate tematiche relative all’ICT, sia in ambito accademico che lavorativo.
Ho iniziato la mia avventura nel mondo del lavoro creando siti web statici (nei primi anni Duemila, quando esistevano principalmente siti vetrina), per poi approfondire le tematiche legate allo sviluppo, sia backend che frontend di web app.
Grazie alla partecipazione a progetti legati al mondo delle banche e dei sistemi di pagamento, ho avuto modo di formarmi anche su tematiche relative alla sicurezza di rete e applicativa.
Oltre ad accrescere la passione per la programmazione, la creazione del mio primo sito web, una ventina di anni fa, mi ha dato la possibilità di pubblicare tutorial e dispense su diversi argomenti, facendo nascere anche quella per la divulgazione, un altro tassello importante nel mio background.
Attualmente sono uno sviluppatore e un consulente freelance e mi occupo dello sviluppo di applicazioni web su stack LAMP, di consulenza su tematiche relative alla sicurezza e di formazione e divulgazione.
Aulab è la prima Coding Factory Italiana attiva dal 2014 nell’ ambito della formazione e dello sviluppo software.
Con i nostri corsi formiamo risorse nell’ambito IT da collocare in aziende alla ricerca di personale. Siamo anche una software house, in cui molti studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i nostri corsi.
L’Hackademy è un corso intensivo online da 315 ore già sperimentato con successo da oltre 800 studenti provenienti da tutta Italia in oltre 30 edizioni passate, che consente in soli 3 mesi di acquisire le competenze necessarie per scrivere codice ed avviare una nuova carriera professionale come sviluppatore web.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.