Condividi
Minicorso JavaScript Asincrono: le basi (1/3)

Minicorso JavaScript Asincrono: le basi (1/3)

con Paolo Caramanica

  • mer 11 maggio 2022
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

❰❰❰ Minicorso JavaScript Asincrono: le basi ❱❱❱

con Paolo Caramanica

In questa miniserie di talk supereremo insieme il rito di passaggio per i dev JavaScript: le operazioni asincrone. Partendo dal funzionamento del protocollo HTTP, alla base del web, introdurremo le richieste asincrone al server e capiremo perché sono utili. Metteremo subito mano al codice, vedremo come lavorare con le operazioni asincrone, analizzeremo le problematiche che tutto questo comporta e, infine, come gestirle, per poter finalmente entrare nel mondo complesso ed affascinante della programmazione asincrona!

Prima puntata

In questo talk inizieremo a parlare della programmazione asincrona in JavaScript.

Partendo dal funzionamento del protocollo HTTP, alla base del web, tratteremo delle richieste effettuate dal browser al server, per caricare le pagine di un sito, e capiremo perché, in molti casi, convenga effettuarle in modo asincrono.

Introdurremo quindi AJAX, parleremo delle differenze tra le richieste sincrone e quelle asincrone e vedremo come lavorare con queste ultime.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!

Attestato di completamento del Minicorso “JavaScript Asincrono”

Inoltre, chi parteciperà ad almeno 2 delle 3 puntate previste riceverà l'attestato di completamento del “Minicorso JavaScript Asincrono”

Agenda

Minicorso JavaScript Asincrono: le basi (1/3)・Coding Zone #4

  • Benvenuto Innocenzo Sansone & Aulab
  • Talk/Live coding: Minicorso JavaScript Asincrono: le basi Paolo Caramanica
  • Domande & Risposte
  • Talk Quiz / Lottery 🏆🏅

Talk Quiz finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese ;-)

Tutti a bordo: nasce «Coding Zone Community» powered by Aulab!

Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che voglio imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.

E’ lo spazio di confronto aperto agli sviluppatori 👩‍💻🧑‍💻 o aspiranti tali 💪 per intraprendere tutti insieme un viaggio alla scoperta di nuove opportunità nel mondo della programmazione, della tecnologia e del digitale.

Partecipa ai meetup online ed entra nella nostra Community per:

  • ricevere tanta formazione online gratuita
  • entrare in contatto e confrontarti con gli speaker e gli altri partecipanti
  • costruirti il tuo network professionale
  • scoprire le ultime novità, occasioni ed opportunità legate ai nostri appuntamenti
  • costruire insieme una grande Tech & Dev Community!

Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community Coding Zone powered by Aulab 🙌

Trovi Coding Zone qui!

Partecipa ai tech meetup ed entra a far parte della Community. Ci trovi qui:

Ti sei perso i meetup precedenti?

Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube di Coding Zone

Paolo Caramanica

Senior Developer

Da sempre appassionato di elettronica ed informatica, ho avuto modo di approfondire svariate tematiche relative all’ICT, sia in ambito accademico che lavorativo.

Ho iniziato la mia avventura nel mondo del lavoro creando siti web statici (nei primi anni Duemila, quando esistevano principalmente siti vetrina), per poi approfondire le tematiche legate allo sviluppo, sia backend che frontend di web app.

Grazie alla partecipazione a progetti legati al mondo delle banche e dei sistemi di pagamento, ho avuto modo di formarmi anche su tematiche relative alla sicurezza di rete e applicativa.

Oltre ad accrescere la passione per la programmazione, la creazione del mio primo sito web, una ventina di anni fa, mi ha dato la possibilità di pubblicare tutorial e dispense su diversi argomenti, facendo nascere anche quella per la divulgazione, un altro tassello importante nel mio background.

Attualmente sono uno sviluppatore e un consulente freelance e mi occupo dello sviluppo di applicazioni web su stack LAMP, di consulenza su tematiche relative alla sicurezza e di formazione e divulgazione.

Aulab

Aulab è la prima Coding Factory Italiana attiva dal 2014 nell’ ambito della formazione e dello sviluppo software.

Con i nostri corsi formiamo risorse nell’ambito IT da collocare in aziende alla ricerca di personale. Siamo anche una software house, in cui molti studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i nostri corsi.

L’Hackademy è un corso intensivo online da 315 ore già sperimentato con successo da oltre 800 studenti provenienti da tutta Italia in oltre 30 edizioni passate, che consente in soli 3 mesi di acquisire le competenze necessarie per scrivere codice ed avviare una nuova carriera professionale come sviluppatore web.

Innocenzo Sansone – Tech & Dev Community Engagement

Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by