L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Flutter è un framework open-source creato da Google per la creazione di interfacce native iOS e Android, web e usa come linguaggio Dart.
In questo meetup in una prima parte più teorica, andremo a capire i principi di come gestire lo stato interno di un'applicazione e in una seconda parte, grazie all' IDE Android Studio, capiremo i concetti base su come accedere e manipolare lo stato.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente utilizzo da parte delle aziende di framework e librerie a supporto dello sviluppo mobile, nati dall'esigenza da un lato di abbattere i costi di sviluppo e dall'altro di dover mantenere un unico codice sorgente.
Un "tool" che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede destando l'interesse di numerosi sviluppatori è sicuramente Flutter.
Flutter è uno strumento che consente di creare applicazioni multipiattaforma e native: app iOS e Android con un unico linguaggio di programmazione e base di codice.
La progettazione dell'interfaccia utente in Flutter ruota attorno al concetto di widget.
Un widget in Flutter rappresenta una descrizione immutabile dell'interfaccia utente, in altre parole potremmo paragonarlo a ciò che in Angular o React è chiamato componente.
Per lavorare in Flutter, Google ha sviluppato un linguaggio di programmazione ad-hoc, chiamato Dart, che racchiude a mio parere molte delle caratteristiche migliori che contraddistinguono altri linguaggi odierni.
Incuriosito? Bene, Let's go Flutter è un corso di formazione gratuito mirato ad apprendere le fondamenta del framework sviluppato da Google.
Partiremo dalle basi e il corso è rivolto ad assoluti principianti, web designer e sviluppatori che non hanno mai utilizzato Flutter o programmato in Dart.
Corri qui a guardarli ➙ La playlist YouTube di Sviluppatori Flutter