Condividi
Let's Go Flutter #3: Gotta Catch'em All Widgets! – Corso online free

Let's Go Flutter #3: Gotta Catch'em All Widgets! – Corso online free

con Federico Parezzan

  • ven 26 febbraio 2021
  • 21:00
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

Let's Go Flutter #3: Gotta Catch'em All Widgets!

Federico Parezzan

Flutter è un framework open-source creato da Google per la creazione di interfacce native iOS e Android, web e usa come linguaggio Dart.

In questo meetup, prettamente pratico, inizieremo quindi ad impratichirci facendo la conoscenza di alcuni widget essenziali che nell’ambito dello sviluppo Flutter vengono utilizzati molto spesso.

Parleremo di widget che permettono di mettere altri widget in riga o in colonna, di card, di liste di elementi che scorrono nella UI e di altri elementi grafici.

Infine, per non far mancare il tocco nerd che contraddistingue questi meetup e dato che si presta bene all’occasione a livello di UI andremo a costruire un Pokedex.

LET'S GO FLUTTER – il corso gratuito

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente utilizzo da parte delle aziende di framework e librerie a supporto dello sviluppo mobile, nati dall'esigenza da un lato di abbattere i costi di sviluppo e dall'altro di dover mantenere un unico codice sorgente.

Un "tool" che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede destando l'interesse di numerosi sviluppatori è sicuramente Flutter.

Flutter è uno strumento che consente di creare applicazioni multipiattaforma e native: app iOS e Android con un unico linguaggio di programmazione e base di codice.

La progettazione dell'interfaccia utente in Flutter ruota attorno al concetto di widget.

Un widget in Flutter rappresenta una descrizione immutabile dell'interfaccia utente, in altre parole potremmo paragonarlo a ciò che in Angular o React è chiamato componente.

Per lavorare in Flutter, Google ha sviluppato un linguaggio di programmazione ad-hoc, chiamato Dart, che racchiude a mio parere molte delle caratteristiche migliori che contraddistinguono altri linguaggi odierni.

Incuriosito? Bene, Let's go Flutter è un corso di formazione gratuito mirato ad apprendere le fondamenta del framework sviluppato da Google.

Partiremo dalle basi e il corso è rivolto ad assoluti principianti, web designer e sviluppatori che non hanno mai utilizzato Flutter o programmato in Dart.

Entra a far parte della Community «Sviluppatori Flutter»!

Evento organizzato insieme alla Community HDG Italia

Siamo felici di partecipare attivamente alla nascita della nuova Community ufficiale di HUAWEI in Europa per sviluppatori e appassionati di tecnologia!

Evento organizzato da

In collaborazione con

Powered by