Condividi
Let's Go Flutter #2: Introduzione a Flutter – Corso online free

Let's Go Flutter #2: Introduzione a Flutter – Corso online free

con Federico Parezzan

  • mer 20 gennaio 2021
  • 21:00
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

Let's go Flutter #2 - Introduzione a Flutter

Federico Parezzan

Flutter è un framework open-source creato da Google per la creazione di interfacce native iOS e Android, web e usa come linguaggio Dart.

In questo meetup in una prima parte più teorica, andremo a capire nel dettaglio cos'è Flutter e in una seconda parte, grazie all' IDE Android Studio, capiremo i concetti base su come costruire una semplice interfaccia utente grazie a questo framework.

Parleremo di widget sia custom che non, di interazione tra di essi, di strutturazione del progetto in widget, di gestione degli eventi derivanti ad esempio dal click di un bottone, di stile dei componenti grafici ed infine, scrivendo in Dart, ci sarà modo di rivedere e approfondire alcuni concetti vecchi e nuovi introdotti nel meetup precedente.

Attestato di partecipazioni

Se partecipi alle dirette streaming ti invieremo l'attestato di partecipazione per ogni puntata e quello finale del corso (se avrai seguito più del 75% del corso). Ci sarà il registro da "firmare" durante le dirette ;-)

Quiz finale

Alla fine della puntata potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito.

LET'S GO FLUTTER – il corso gratuito

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente utilizzo da parte delle aziende di framework e librerie a supporto dello sviluppo mobile, nati dall'esigenza da un lato di abbattere i costi di sviluppo e dall'altro di dover mantenere un unico codice sorgente.

Un "tool" che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede destando l'interesse di numerosi sviluppatori è sicuramente Flutter.

Flutter è uno strumento che consente di creare applicazioni multipiattaforma e native: app iOS e Android con un unico linguaggio di programmazione e base di codice.

La progettazione dell'interfaccia utente in Flutter ruota attorno al concetto di widget.

Un widget in Flutter rappresenta una descrizione immutabile dell'interfaccia utente, in altre parole potremmo paragonarlo a ciò che in Angular o React è chiamato componente.

Per lavorare in Flutter, Google ha sviluppato un linguaggio di programmazione ad-hoc, chiamato Dart, che racchiude a mio parere molte delle caratteristiche migliori che contraddistinguono altri linguaggi odierni.

Incuriosito? Bene, Let's go Flutter è un corso di formazione gratuito mirato ad apprendere le fondamenta del framework sviluppato da Google.

Partiremo dalle basi e il corso è rivolto ad assoluti principianti, web designer e sviluppatori che non hanno mai utilizzato Flutter o programmato in Dart.

Entra a far parte della Community «Sviluppatori Flutter»!

Evento organizzato da

In collaborazione con

Powered by