Condividi
Let's Go Flutter #1: Introduzione a Dart – Corso online gratuito

Let's Go Flutter #1: Introduzione a Dart – Corso online gratuito

con Federico Parezzan

  • gio 17 dicembre 2020
  • 21:00
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

Let's go Flutter #1 - Introduzione a Dart

Federico Parezzan

Dart è un linguaggio di programmazione object-oriented sviluppato da Google. Viene principalmente usato per creare interfacce utente per il web e per applicazioni Android e iOS.

Sotto constante sviluppo e compilato in codice macchina nativo (per le app mobile), si ispira alle caratteristiche moderne di altri linguaggi di programmazione come Java, Javascript o C# ed è fortemente tipato.

Infine, grazie a Dart è possibile lavorare con Flutter e sviluppare delle bellissime mobile app native e multipiattaforma.

In questo meetup andremo a vedere quelle che sono le basi del linguaggio; parleremo di tipi, di variabili e di funzioni, di classi e molto altro ancora!

LET'S GO FLUTTER – il corso gratuito

Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un crescente utilizzo da parte delle aziende di framework e librerie a supporto dello sviluppo mobile, nati dall'esigenza da un lato di abbattere i costi di sviluppo e dall'altro di dover mantenere un unico codice sorgente.

Un "tool" che negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede destando l'interesse di numerosi sviluppatori è sicuramente Flutter.

Flutter è uno strumento che consente di creare applicazioni multipiattaforma e native: app iOS e Android con un unico linguaggio di programmazione e base di codice.

La progettazione dell'interfaccia utente in Flutter ruota attorno al concetto di widget.

Un widget in Flutter rappresenta una descrizione immutabile dell'interfaccia utente, in altre parole potremmo paragonarlo a ciò che in Angular o React è chiamato componente.

Per lavorare in Flutter, Google ha sviluppato un linguaggio di programmazione ad-hoc, chiamato Dart, che racchiude a mio parere molte delle caratteristiche migliori che contraddistinguono altri linguaggi odierni.

Incuriosito? Bene, Let's go Flutter è un corso di formazione gratuito mirato ad apprendere le fondamenta del framework sviluppato da Google.

Partiremo dalle basi e il corso è rivolto ad assoluti principianti, web designer e sviluppatori che non hanno mai utilizzato Flutter o programmato in Dart.

Evento organizzato da

Powered by