Condividi
L'Arte della Pazienza

L'Arte della Pazienza

con Raffaele Gaito

  • mer 14 luglio 2021
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

❰❰❰ L'arte della pazienza ❱❱❱

con Raffaele Gaito

In un mondo sempre più frenetico dove troppo spesso si considera il digitale e l'innovazione garanzia di risultati immediati per avere successo c'è una dote fondamentale: la pazienza. È da questo assunto, nato da un talk a un TEDx nel 2017 che su YouTube oggi sfiora le 200mila visualizzazioni, che Raffaele Gaito, blogger e docente salernitano 36enne ha deciso di scrivere il suo nuovo libro, L'Arte della Pazienza, un manuale in controtendenza rispetto a luoghi comuni e aneddoti (quasi sempre fake) su successo improvviso e alla portata di tutti. Una riflessione "zen" sull'arte del saper attendere a cui Gaito, che ha al suo attivo già tre libri tecnici, ha dedicato anche un sito www.lartedellapazienza.it

Per Gaito, la pazienza è una soft skill fondamentale che è necessario allenare per raggiungere i propri obiettivi di fronte a un mondo frenetico del 'tutto e subito'.

Nel nostro dialogo con Raffaele Gaito affronteremo prima il perché si tratti oggi più che mai di una qualità fondamentale, sia nella vita lavorativa che in quella privata, mentre dopo, proveremo a capire come non si tratti di una dote ma di un'abilità che si può acquisire. "La pazienza non è pigrizia, non è immobilità - dice - È anzi qualcosa di molto concreto, un mix di costanza, perseveranza, capacità di attendere. È un qualcosa che fa la differenza nella vita lavorativa e anche in quella privata, di cui, in un'epoca frenetica, ne avremo un grande bisogno perché avrà un impatto enorme sulle nostre vite".

Nel suo ultimo libro, alternando consigli, storie di imprenditori (Jack Ma, Reed Hastings), di scrittori (J.K. Rowling, Astrid Lindgren), di sportivi (Michael Jordan, Mary Kom) e altri personaggi famosi Gaito racconta come "in un mondo che ci porta nella direzione del tutto e subito, in maniera quasi ossessiva, in cui quando vogliamo qualcosa è sufficiente un telefono per averla a casa in poche ore" sia necessario "stare attenti, capire che il successo non è dovuto e non è immediato".

Raffaele Gaito

Consulente esperto in Growth Hacking

Raffaele Gaito è uno dei principali esperti italiani di growth hacking, oltre ad essere scrittore, innovatore, consulente, divulgatore. Svolge l'attività di Growth Coach e guida le aziende e i professionisti a migliorare i loro prodotti e i loro processi con l’ausilio dei dati, degli esperimenti e del pensiero laterale.

Insegna alla Business School de Il Sole 24 Ore ed è autore di vari libri diventati punti di riferimento del settore in Italia.

Fa divulgazione sui temi del marketing, business e innovazione attraverso un popolare blog, un frequentatissimo canale YouTube e un podcast. Ha portato i suoi workshop e talk in aziende del calibro di Vodafone, HP, Microsoft, Enel, Poste, Chiesi, Sella e tante altre.

Crede nella sperimentazione come unica chiave per l’innovazione.

Evento organizzato da

In collaborazione con