Condividi
Infrastructure as Code a confronto: Terraform e Bicep

Infrastructure as Code a confronto: Terraform e Bicep

con Andrea Carratta

  • mer 24 luglio 2024
  • 18:45
  • Online

▷▷▷ Evento Online ◁◁◁

Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.

La Community DotNet di The Communities Bay è la Dev Community per i developer che vogliono esplorare e padroneggiare le tecnologie Microsoft specifiche per la programmazione: non solo il framework .NET, ma anche Azure, l'Intelligenza Artificiale (AI) e molto altro.

❰❰❰ Infrastructure as Code a confronto: Terraform e Bicep ❱❱❱

con Andrea Carratta

Se pensi che Terraform sia l'unico strumento per gestire la tua Infrastructure as Code (IaC), devi sapere che esistono diverse alternative, tra cui Bicep, AWS CloudFormation, Pulumi e Ansible, solo per citarne alcune.

In questo talk metteremo a confronto gli strumenti IaC Terraform, di HashiCorp, e Bicep, di casa Microsoft: vedremo come entrambi permettano di definire delle risorse tramite codice sorgente e di istanziarle sul Cloud, mettendo in evidenza le differenze significative che li contraddistinguono.

Utilizzando Visual Studio Code come editor, vedremo in dettaglio come definire e creare le seguenti risorse all’interno del Cloud Azure, impiegando entrambi gli strumenti:

  • Resource Group;
  • Storage Account;
  • Azure Function.

Al termine di questi esempi, condividerò alcune riflessioni personali basate sulla mia esperienza lavorativa e vi rivelerò quale strumento preferisco utilizzare nei miei progetti.

Questo evento non è affiliato, sponsorizzato o approvato da Microsoft Corporation o da HashiCorp, Inc. ".Net" e "Bicep" sono marchi registrati di Microsoft Corporation, mentre "Terraform" è un marchio registrato di HashiCorp. I contenuti del talk sono puramente informativi ed educativi.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno nei giorni successivi l'attestato di partecipazione!

Talk Quiz finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito!

Agenda

Infrastructure as Code a confronto: Terraform e Bicep

  • Benvenuto
  • Talk/Live coding
  • Domande & Risposte
  • Quiz / Lottery 🏆🏅

Tutti a bordo: nasce la Community DotNet di The Communities Bay!

La Community DotNet di The Communities Bay è la Dev Community per i developer che vogliono esplorare e padroneggiare le tecnologie Microsoft specifiche per la programmazione: non solo il framework .NET, ma anche Azure, l'Intelligenza Artificiale (AI) e molto altro.

È il luogo ideale per chi vuole approfondire le proprie competenze sui linguaggi e piattaforme Microsoft per developer, condividere esperienze e best practice con altri professionisti e rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze. 

Partecipa agli eventi online ed entra nella nostra Community per:

  • ricevere tanta formazione online gratuita;
  • entrare in contatto e confrontarti con gli speaker e gli altri partecipanti;
  • costruirti il tuo network professionale;
  • scoprire le ultime novità, occasioni ed opportunità legate ai nostri appuntamenti;
  • costruire insieme una grande Dev Community!

Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community DotNet di The Communities Bay 🙌

Trovi la Community DotNet di The Communities Bay qui!

Partecipa agli eventi ed entra nella Community DotNet di The Communities Bay per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti!

e partecipa ai nostri incontri che trovi su:

Speaker

Andrea Carratta

Senior Backend & Cloud Developer

Con oltre vent'anni di esperienza, le mie competenze si estendono dalla progettazione alla realizzazione di soluzioni complesse. Come affrontare un puzzle come il Megaminx, la programmazione e l'architettura cloud presentano sfide intricate che richiedono una solida strategia e una metodologia precisa.

Assisto le aziende nell'ottimizzazione dell'architettura IT, guidandole attraverso le complessità del panorama tecnologico, individuando soluzioni scalabili e implementando strategie basate sulle migliori pratiche dell'industria. Questo approccio non solo garantisce efficienza e resilienza ma anche una significativa riduzione dei costi operativi.

Ogni decisione, dalla scelta dell'algoritmo ai benchmark, garantisce che le aziende ottengano il massimo valore dal loro investimento tecnologico.

Mi piace la divulgazione e per questo curo il blog blog.devandreacarratta.it, nel quale scrivo di Coding e Cloud.

Evento organizzato da

Ospitato su