L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
In questo talk parleremo dei Principi SOLID, linee guida per avere un codice di qualità superiore ideate dall'ingegnere del software Robert C. Martin agli inizi degli anni 2000 e divenute, nel tempo, pilastri fondamentali della moderna programmazione.
Partendo da un’introduzione in cui vedremo che cosa si intenda per Principio nell’ambito dello sviluppo software, capiremo la differenza rispetto ai Design Pattern e scopriremo come ogni lettera dell’acronimo SOLID rappresenti una raccomandazione da seguire per avere del codice più efficiente e manutenibile.
Passeremo quindi ad analizzare dettagliatamente ciascuno dei cinque principi, vedendone l’applicazione concreta attraverso esempi di codice in TypeScript e in PHP e mostrando, al tempo stesso, come restino validi a prescindere dal linguaggio di programmazione utilizzato.
In dettaglio vedremo:
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese ;-)
Dev WorkSpace sono gli appuntamenti mensili dedicati al mondo del lavoro dei Dev!
Partecipa ai nostri tech meetup online ed entra nella Dev Community per:
Anche tu dei nostri?!
Entra nella nostra Dev Community su:
e partecipa ai nostri incontri che trovi su:
Sviluppatore Web Full-Stack
Da sempre appassionato di tecnologia, ho fatto della programmazione il mio lavoro come sviluppatore full-stack.
La passione mi spinge costantemente ad esplorare nuove tecnologie e a sperimentare nuovi framework e linguaggi di programmazione. Uno degli ultimi framework che ho scoperto e che mi ha affascinato è NESTJS.
Ci sono molte ragioni per cui mi piace sperimentare con nuove tecnologie, ma la principale è la mia curiosità insaziabile.
Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per imparare qualcosa di nuovo.
Per me, la tecnologia è un mondo in continua evoluzione, che richiede un costante aggiornamento e adattamento.
La mia fame di conoscenza non si limita solo alla programmazione, ma si estende anche ad altri aspetti della tecnologia, come l' intelligenza artificiale, la realtà virtuale e aumentata, la blockchain e molti altri.
Sono sempre alla ricerca di nuove idee e di nuovi approcci innovativi per migliorare le mie competenze tecniche.