L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
Nata oltre venti anni fa, la firma digitale è un metodo per autenticare documenti elettronici che, grazie all’impiego della crittografia, riesce a garantire la loro integrità, autenticità e non ripudiabilità.
Forniremo una panoramica sulla definizione, sul funzionamento e sull'utilizzo di questa tecnologia dal punto di vista dell’utente finale, allo scopo di rendere tutti più confidenti sulla sicurezza del processo di digitalizzazione in atto. Ci focalizzeremo quindi sui suoi possibili impieghi e vantaggi, soprattutto per i professionisti che operano nel settore IT, i quali si trovano spesso ad essere sia utilizzatori che promotori delle tecnologie digitali.
In dettaglio, approfondiremo i seguenti aspetti:
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Dev WorkSpace sono gli appuntamenti mensili dedicati al mondo del lavoro dei Dev!
Partecipa ai nostri tech meetup online ed entra nella Dev Community per:
Anche tu dei nostri?!
Entra nella nostra Dev Community su:
e partecipa ai nostri incontri che trovi su:
Security Architect
Dal 1980 si occupa di Informatica e Tecnologia delle Comunicazioni (ICT) e dal 1995 si è specializzato in Sicurezza Informatica e crittografia.
Ha pubblicato una serie di articoli di sicurezza su riviste di settore, è stato più volte docente ed ha presieduto seminari e conferenze su argomenti di sicurezza, è stato ed è tuttora membro di importanti organizzazioni tecnico/scientifiche internazionali, come IEEE, ACM, ISACA, ISSA.
Specializzato in sicurezza digitale, autenticazione, firme digitali, crittografia, gestione delle chiavi, gestione delle politiche di sicurezza e single sign-on, è inoltre esperto in architetture e problematiche relative alla tecnologia blockchain, con particolare attenzione ad Algorand.
Collabora, come esperto, con organismi di standardizzazione nazionali (UNINFO) ed europei (ETSI), con i quali ha lavorato all'interno di working group dedicati a standard di sicurezza dei dati.
Ha conseguito una serie di certificazioni specifiche nell'ambito della Sicurezza Informatica, come CISSP (Certified Informations Systems Security Professional), CISA (Certified Information Security Auditor), ISO27001 Lead Auditor and CISM (Certified Information Security Manager).
Ha depositato come inventore e poi conseguito in Italia, Europa ed USA alcuni brevetti relativi all'uso della firma elettronica in ambito documentale e di apparati sicuri di firma.
Infine, è fondatore ed attuale CEO di GT50 Srl.