L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Per gli sviluppatori i contratti tradizionali, a corpo o "tempo e materiali" hanno due grossi difetti: definiscono un limite massimo alle prospettive di ricchezza e li trasformano in impiegati di fatto, remunerati sulla base dello sforzo e non del valore creato. Gli Extreme Contract sono un modo nuovo di pensare ai contratti per tornare in possesso del proprio tempo, lavorare con più gratificazione e, importantissimo, rischiare di guadagnare di più!
Consulente, imprenditore, docente, autore di libri. Jacopo lavora con team in Italia, Francia e UK.
Generalmente Jacopo viene ingaggiato da chi vuole sprecare meno tempo, denaro ed entusiasmo e aiuta le persone che lavorano in squadra a lavorare meglio perché il lavoro è un bel pezzo di vita per tutti noi.
Per organizzarsi la testa gli piace scrivere cose: Pro PHP Refactoring, PHP Best Practices e, nel 2017, Extreme Contracts su negoziazione e contratti per il “knowledge work”. Ha supportato Jurgen Appelo nella pubblicazione di Management 3.0.
Nel 2003 ha scoperto un nuovo modo agile di fare software, mentre stava avviando, giovanissimo, la sua prima azienda.
La sua terza azienda, Ideato, ha contribuito ad affermare il pensiero agile in Italia e continua ancora oggi.
Come consulente ha introdotto i metodi agili in molte realtà, tra cui e-xtrategy, Doralab e eBay Italia. Dal 2011 Jacopo è Contributor di Cocoon Projects e nel 2015 è stato membro della board dello European Organisation Design Forum (EODF).
Negli ultimi anni ha deciso di concentrarsi sulla governance delle aziende e sulla negoziazione dei contratti.
Jacopo è tra i co-fondatori del network Agile Lean Europe e del PHP User Group Roma, ma dato che le cose belle per un nerd in quest’epoca sono tante, ha fondato anche l’Arduino User Group Roma.
Spesso sale sul palco di eventi nazionali e internazionali di riferimento per descrivere il mondo che vorrebbe.