L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
La Community CyberSec di The Communities Bay, la Tech Community dedicata ai professionisti che hanno a che fare con la cybersecurity: qui puoi ricevere formazione gratuita, sviluppare le tue competenze e condividere esperienze con altri esperti del settore.
I dispositivi di tipo IoT (Internet of Things) sono sempre più diffusi e presenti nella nostra vita quotidiana. Si tratta di dispositivi estremamente utili, spesso dotati di trasmettitori RF, che, se non utilizzati in modo corretto e cauto, possono causare danni, potenzialmente gravi, per la privacy e sicurezza.
In questo talk discuteremo come le vulnerabilità nei dispositivi IoT dotati di radio possano portare a conseguenze potenzialmente antipatiche con perdita di dati e beni, sottolineando l'importanza di un uso responsabile e consapevole di queste tecnologie.
Partiremo con un’introduzione sulla Software Defined Radio (SDR), una tecnologia che implementa molte delle funzioni di un sistema radio tradizionale direttamente con il software, evidenziandone possibili applicazioni e, al contempo, le implicazioni e i rischi per la sicurezza e la privacy.
Proseguiremo con una dimostrazione pratica in cui utilizzeremo RTL_433 e MQTT, software FLOSS che permette di leggere quanto comunicano gli “IoT” e di immagazzinarlo in modo acconcio. Vedremo che alcuni dispositivi non consentono miglioramenti alla sicurezza della trasmissione mentre altri potenzialmente potrebbero trasmettere in modo sicuro.
Completeremo con l'analisi delle implicazioni legali e etiche (sempre da un punto di vista di un tecnico) e proveremo a illustrare l’impatto positivo di queste tecnologie in ambiti come la citizen science e le smart city. L’esempio pratico sarà sul semplice interfacciamento di un sensore comprato al grande magazzino che consentirà di avere il log della temperatura di un balcone. Gli esempi teorici si baseranno sui dispositivi già interfacciati con RTL_433.
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito!
Nasce la Community CyberSec di The Communities Bay, la Tech Community dedicata ai professionisti che hanno a che fare con la cybersecurity: qui puoi ricevere formazione gratuita, sviluppare le tue competenze e condividere esperienze con altri esperti del settore.
Scopri tutto sulle tecniche di difesa, gli strumenti di sicurezza e le migliori pratiche del settore e resta sempre aggiornato sulle ultime minacce, sfide emergenti e relative soluzioni.
Partecipa agli eventi online ed entra nella nostra Community per:
Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community CyberSec di The Communities Bay 🙌
Partecipa agli eventi ed entra nella Community CyberSec di The Communities Bay per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti!
e partecipa ai nostri incontri che trovi su:
Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube della Community CyberSec di The Communities Bay
IT Consultant
Son nato nel 1964, sono appassionato di informatica da quando avevo 16 anni e con l'aiuto del saldatore modificavo lo Spectrum. Ho poi lavorato nell'industria aerospaziale (project leader) sia su GUI sia su apparati embedded, passando poi a società di consulenza e formazione (responsabile gruppo internet), poi a società editoriali con ruoli anche inerenti la IT Security. Infine imprenditore (molto piccolo) e consulente. Nei ritagli di tempo, scrivo software che poi libero . Son anche molto appassionato di Storia (antica e recente) e sport. Amo la cucina e la buona tavola condita da discussioni interessanti.