L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Spring Boot è un runtime basato sul framework Spring.
Possiamo immaginarlo come un pacchetto che confeziona all'interno molti strumenti: un application server molte dipendenze base, delle dipendenze "corpose", chiamate dipendenze starter, che permettono un'integrazione facile con l'ecosistema dei progetti Spring.
Dunque, Spring Boot semplifica molto la realizzazione di applicativi Java lato server, riducendo i tempi di deploy, configurazione, setup.
Questo è il motivo per cui è molto usato nella realizzazione di applicazioni basate su microservizi.
Per realizzare un servizio di Back-End, è sufficiente tirar su una mini app Java con Spring Boot, e magari aggiungerci elementi relativi alla sicurezza, persistenza, integrazione, etc.
In questa sessione proveremo a realizzare un'applicazione demo e capiremo come è facile realizzare delle API in poco tempo.
Argomenti che affronteremo:
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Dev WorkSpace sono gli appuntamenti mensili dedicati al mondo del lavoro dei Dev!
Partecipa ai nostri tech meetup online ed entra nella Dev Community per:
Anche tu dei nostri?!
Entra nella nostra Dev Community su:
e partecipa ai nostri incontri che trovi su:
Senior Software Engineer
Lavora presso Turing srls (di cui è fondatore e CEO). Ha lavorato su molti progetti Java e Java Enterprise negli ultimi dieci anni. È stato docente di numerosi corsi di programmazione professionale, su Java e altre tecnologie.
Ha collaborato con alcune università di Roma, La Sapienza, Roma Tre e Uninettuno, durante il dottorato di ricerca in informatica e automazione.
Fervente sostenitore delle comunità tecnologiche: organizza in prima persona il CodeGardenRoma (ex Java User Group) e partecipa a molte altre community a tema Java, Agile, algoritmi, DevOps.
Nel campo della programmazione, ha conseguito 4 certificazioni Oracle su Java, e seguito la preparazione di numerosi studenti. Nel campo del project managment possiede varie certificazioni tra cui PMP, ACP, ISIPM.
Appassionato di studio, informatica e nuove tecnologie.