Condividi

Come abbiamo sviluppato Immuni

con Alfonso D'Amelio, Francesco Grauso e Stefano Alifuoco

  • gio 18 marzo 2021
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

❯❯❯ Come abbiamo sviluppato Immuni

Dev Team di Sogei – Alfonso D'Amelio, Francesco Garuso e Stefano Alifuoco

Il Dev Team di Sogei, che sta curando l'app di contact tracing Immuni, ci presenterà il progetto con un focus diretto sulla progettazione, lo sviluppo e sicurezza. Seguirà una panoramica degli Open Data ed il processo di aggiornamento costante dei dati.

  • L'environment Immuni e gli stakeholders che ne hanno partecipato, teamworking e metodologie innovative.
  • Le metodologie di lavoro Agile nella PA tra Open Source e Gitflow.
  • Come funziona Immuni, qual'è il flusso completo che va dall' utilizzo dell'utente sino al caricamento degli identificativi anonimi sul server?
  • Come interagisce il sistema sanitario nazionale con Immuni?
  • Parleremo delle tecnologie utilizzate nello sviluppo del software: Microservizi e container, high level language programming come Python 3.8, Content delivery network, framework di exposure notification e tanto altro ancora.
  • Il dialogo di Immuni con le altre app europee di contact tracing grazie ad un'intensa cooperazione nata con il sistema efgs (european federation gateway server).
  • L’unione di competenze legali, tecniche e metodologia, attraverso le quali è stato possibile integrare i processi di sviluppo del software con i requisiti privacy.
  • L’attività di contact tracing di Immuni può essere efficace solo se supportata da una tecnologia solida e capace di minimizzare il rischio di attacchi: la mancanza di fiducia può infatti limitarne significativamente l'adozione da parte degli utenti. Saranno presentate, quindi, le soluzioni individuate per affrontare le inedite security challenge emerse nel contesto delle App di contact tracing.
  • Vi introdurremo, inoltre, nel mondo degli Open Data di Immuni, lo sviluppo della Dashboard e l'automazione dei processi mediante pipeline di build e release proprie del DevOps.

Agenda

  • 18.45 Benvenuto Innocenzo Sansone
  • 19.00 Come abbiamo sviluppato Immuni Dev Team di Sogei
  • 20.00 Quiz e Lottery 🏆🏅

Quiz e Lottery finale

Alla fine della puntata potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito e partecipando alla Lottery con il tuo volto! Ci saranno tante sorprese ;-)

Trovi HDG Rome qui!

Partecipa ai tech meetup ed entra a far parte della Community. Ci trovi qui:

Ti sei perso i meetup precedenti?

Corri a rivederli qui ➙ Meetup precedenti su YouTube

Alfonso D’Amelio

Data Scientist, Sogei

Appassionato di tecnologia e specializzato nello sviluppo di software innovativi basati su AI e Machine Learning. Sostenitore dell’open-source, abbracciando la filosofia del “dato” come bene comune per innovare e produrre software di qualità al fine di migliorare i servizi offerti ai cittadini. Attualmente Data Scientist in Sogei per una business unit che supporta diversi clienti istituzionali che guidiamo nel processo di trasformazione digitale. Nel tempo libero mi piace giocare a calcio.

“Without data you’re just another person with an opinion.” – Edwards Deming

Grauso Francesco

Software Engineer, Sogei

Specializzato nella progettazione e sviluppo in diversi linguaggi di programmazione e piattaforme sia web che mobile. Faccio parte del team di ricerca e sviluppo in ambito machine learning, robotica ed IoT ed il nostro mestiere è quello di rendere i servizi pubblici per i cittadini accessibili nel modo più semplice possibile con architetture sicure, scalabili ed altamente affidabili. Nel tempo libero sono un maker e pilota inesperto di droni.

Stefano Alifuoco

IT Security Architect, Sogei

Da sempre appassionato di cybersecurity, di networking e del mondo *NIX, mi occupo di sicurezza informatica da oltre 10 anni per aziende dei settori finance, telco e PA. Attualmente architetto di soluzioni di sicurezza per Sogei, i valori fondamentali del mio team sono l'ascolto, la trasparenza e la condivisione.

Evento organizzato da

In collaborazione con