Condividi

Capire JavaScript: tutto sulle strutture dati Map e Set

con Paolo Caramanica

  • mer 23 ottobre 2024
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

▷▷▷ Evento Online ◁◁◁

Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.

La Community JS di The Communities Bay è la Dev Community per tutti gli sviluppatori che vogliono affinare le proprie competenze in JavaScript e conoscerne framework, tecnologie e best practices del linguaggio.

❰❰❰ Capire JavaScript: tutto sulle strutture dati Map e Set ❱❱❱

con Paolo Caramanica

Nella programmazione in JavaScript, succede spesso che gli oggetti e gli array, seppur molto versatili, non siano la scelta migliore per gestire in modo efficiente i dati: per queste casistiche, il linguaggio mette a disposizione strutture dati più specializzate, tra le quali Map e Set, alle quali è dedicato questo talk.

Dopo un’introduzione alle due strutture dati, in cui vedremo come Map consenta di memorizzare coppie chiave-valore con qualsiasi tipo di chiave, mentre Set garantisca l'unicità degli elementi in una collezione, impareremo a lavorare con esse ed introdurremo anche le ulteriori strutture WeakMap e WeakSet.

Attraverso tanto live code, mostreremo le caratteristiche di queste strutture, le differenze rispetto agli array e agli oggetti e le principali best practice e casi d’uso.

In dettaglio, vedremo:

  • Introduzione alle strutture dati Map e Set;
  • I metodi per operare con Map;
  • I metodi per operare con Set;
  • WeakMap e differenze rispetto a Map;
  • WeakSet e differenze rispetto a Set;
  • Best practice e casi d’uso.

Questo evento non è affiliato, sponsorizzato o approvato da Oracle Corporation. "JavaScript" è un marchio registrato di Oracle. I contenuti del talk sono puramente informativi ed educativi.

Attestato di partecipazione

Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno nei giorni successivi l'attestato di partecipazione!

Talk Quiz finale

Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito!

Agenda

Capire JavaScript: tutto sulle strutture dati Map e Set

  • Benvenuto
  • Talk/Live coding
  • Domande & Risposte
  • Quiz / Lottery 🏆🏅

Tutti a bordo: nasce la Community JS di The Communities Bay!

Nasce la Community JS di The Communities Bay, la Dev Community per tutti gli sviluppatori che vogliono affinare le proprie competenze in JavaScript e conoscerne framework, tecnologie e best practices del linguaggio.

È il luogo ideale per ricevere formazione gratuita, interagire con altri professionisti ed esperti del settore, crescere come sviluppatore JavaScript e essere sempre aggiornato sulle ultime novità e tendenze.

Partecipa agli eventi online ed entra nella nostra Community per:

  • ricevere tanta formazione online gratuita
  • entrare in contatto e confrontarti con gli speaker e gli altri partecipanti
  • costruirti il tuo network professionale
  • scoprire le ultime novità, occasioni ed opportunità legate ai nostri appuntamenti
  • costruire insieme una grande Dev Community!

Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community JS di The Communities Bay 🙌

Trovi la Community JS di The Communities Bay qui!

Partecipa agli eventi ed entra nella Community JS di The Communities Bay per ricevere formazione gratuita e restare in contatto con gli speaker, le aziende e tutti gli altri partecipanti!

e partecipa ai nostri incontri che trovi su:

Ti sei perso gli eventi precedenti?

Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube della Community JS di The Communities Bay

Speaker

Paolo Caramanica

Software Developer

Da sempre appassionato di elettronica ed informatica, ho avuto modo di approfondire svariate tematiche relative all’ICT, sia in ambito accademico che lavorativo.

Ho iniziato la mia avventura nel mondo del lavoro creando siti web statici (nei primi anni Duemila, quando esistevano principalmente siti vetrina), per poi approfondire le tematiche legate allo sviluppo, sia backend che frontend di web app.

Grazie alla partecipazione a progetti legati al mondo delle banche e dei sistemi di pagamento, ho avuto modo di formarmi anche su tematiche relative alla sicurezza di rete e applicativa.

Oltre ad accrescere la passione per la programmazione, la creazione del mio primo sito web, una ventina di anni fa, mi ha dato la possibilità di pubblicare tutorial e dispense su diversi argomenti, facendo nascere anche quella per la divulgazione, un altro tassello importante nel mio background.

Attualmente sono uno sviluppatore e un consulente freelance e mi occupo dello sviluppo di applicazioni web su stack LAMP, di consulenza su tematiche relative alla sicurezza e di formazione e divulgazione.

Evento organizzato da

Ospitato su