L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Avete sempre voluto implementare un meccanismo che vi permetta di gestire l'authentication con diversi providers all'interno della stessa applicazione? Quante volte è stato necessario far coesistere due ambienti di authentication in modo temporaneo o permanente? Siete fortunati! In questo meetup andremo ad affrontare proprio questo argomento.
Attraverso un talk PRATICO, vi mostrerò come costruire una REST-api che supporta l'authentication tramite JWT. Non solo, oltre ad usare questo meccanismo di authentication, andremo ad affiancare due providers che coesisteranno in modo indipendente. I providers scelti saranno: Google Firebase e la nostra web API stessa che esporrà un endpoint per consentire agli utenti di autenticarsi "staccando" un token JWT.
➤ Intro
➤ Practice
➤ Q&A
Alla fine della puntata potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito!
Ivan Pesenti lavora come software developer (aka ninja) dal 2014.
In questi anni ha acquisito competenze su diverse tecnologie, molte delle quali MS-oriented. La parte che predilige è lo sviluppo server-side, per esempio web api, functions serverless, worker services, microservices e console applications. Il go-to tech stack solitamente scelto è: C#, SQL Azure, Azure e Docker. Grande appassionato di algoritmi, strutture dati e coding challenge. Non disdegna nemmeno lo sviluppo web. Adora scrivere codice in snake_case e/o dash-case naming convention.
Nel suo tempo libero svolge principalmente le seguenti due attività: la prima è fare speech su argomenti tech & dev per The Communities Bay e l'altra è dare lezioni private di informatica a chiunque abbia bisogno di un aiuto (universitari, ragazzi superiori, lavoratori, ecc.). In generale si può riassumere così la sua personalità: lo appassiona tutto ciò che riguarda l'informatica e lo attrae ciò che ancora non conosce.
Motto? => "nothing will work unless u do!" 🐱👤