Condividi
Autenticazione Multi-Provider con .NET 5

Autenticazione Multi-Provider con .NET 5

con Ivan Pesenti

  • mer 15 settembre 2021
  • 18:45
  • Online

L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉

  Replay

«Autenticazione Multi-Provider con .NET 5»

di Ivan Pesenti

Avete sempre voluto implementare un meccanismo che vi permetta di gestire l'authentication con diversi providers all'interno della stessa applicazione? Quante volte è stato necessario far coesistere due ambienti di authentication in modo temporaneo o permanente? Siete fortunati! In questo meetup andremo ad affrontare proprio questo argomento.

Attraverso un talk PRATICO, vi mostrerò come costruire una REST-api che supporta l'authentication tramite JWT. Non solo, oltre ad usare questo meccanismo di authentication, andremo ad affiancare due providers che coesisteranno in modo indipendente. I providers scelti saranno: Google Firebase e la nostra web API stessa che esporrà un endpoint per consentire agli utenti di autenticarsi "staccando" un token JWT.

➤ Intro

  • authentication: cosa si intende per authentication in una web api. Breve cenno teorico.
  • authentication vs authorization: cosa comportano questi due termini. Principali differenze e casi d'uso.
  • JWT: significato di questa sigla. Utilizzo e come interagire con esso. Cenno su come leggere le informazioni che contiene.

➤ Practice

  • Ingredienti: ・.NET 5 ・Google Firebase ・C# ・VS Code
  • Setup ambiente di sviluppo: ・creazione di una web api con protocollo REST che verrà usata come base per le nostre prove ・collegamento della nostra web api a Google Firebase
  • Costruzione di un endpoint all'interno della nostra web api per emettere un token JWT all'utente che fa il sign-in
  • Aggiunta dell'authentication all'interno della pipeline nella web api
  • Setup dell'handler per gestire l'authentication "proprietaria" della nostra web API
  • Adattamento dell'handler per gestire anche gli utenti che hanno "ricevuto" il token JWT da Firebase.
  • Test finali per verificare il corretto funzionamento dell'authentication

➤ Q&A

Quiz finale

Alla fine della puntata potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito!

Ivan Pesenti

Ivan Pesenti lavora come software developer (aka ninja) dal 2014.

In questi anni ha acquisito competenze su diverse tecnologie, molte delle quali MS-oriented. La parte che predilige è lo sviluppo server-side, per esempio web api, functions serverless, worker services, microservices e console applications. Il go-to tech stack solitamente scelto è: C#, SQL Azure, Azure e Docker. Grande appassionato di algoritmi, strutture dati e coding challenge. Non disdegna nemmeno lo sviluppo web. Adora scrivere codice in snake_case e/o dash-case naming convention.

Nel suo tempo libero svolge principalmente le seguenti due attività: la prima è fare speech su argomenti tech & dev per The Communities Bay e l'altra è dare lezioni private di informatica a chiunque abbia bisogno di un aiuto (universitari, ragazzi superiori, lavoratori, ecc.). In generale si può riassumere così la sua personalità: lo appassiona tutto ciò che riguarda l'informatica e lo attrae ciò che ancora non conosce.

Motto? => "nothing will work unless u do!" 🐱‍👤

Evento organizzato da

Ospitato su

Powered by