L'evento è terminato ma puoi sempre rivedere la registrazione video 😉
Registrati gratuitamente per attestato di partecipazione, quiz/lottery, promemoria e link d’accesso.
Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che vogliono imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.
Partendo da una panoramica completa dell'utilizzo dell'Atomic Design in combinazione con React e Tailwind CSS, che permettono di creare interfacce web scalabili e modulari, esploreremo come suddividere l’interfaccia in componenti atomici riutilizzabili, per offrire maggiore flessibilità e facilitare la manutenzione a lungo termine. Vedremo inoltre come combinare React con Tailwind CSS per ottenere un flusso di lavoro efficiente e una separazione chiara delle responsabilità.
In dettaglio, vedremo:
Introduzione all'Atomic Design: Descrizione delle cinque fasi dell'Atomic Design (Atomi, Molecole, Organismi, Layouts, Pagine) e spiegazione del loro ruolo nel creare un sistema di design scalabile e modulare.
Utilizzo di React per la progettazione atomica: Spiegazione di come React faciliti la creazione di componenti atomici riutilizzabili, consentendo una gestione più efficiente dello stato e delle interazioni utente.
Creazione di componenti atomici in React: Come suddividere l'interfaccia in componenti atomici, sfruttando le proprietà, gli eventi e lo stato di React per creare interfacce dinamiche e interattive.
Comunicazione tra componenti: Metodi per passare dati e gestire le interazioni tra componenti atomici all'interno di un sistema di design.
Stilizzazione e formattazione con Tailwind CSS: Approfondimento sull'utilizzo di Tailwind CSS per creare stili e layout coerenti in modo rapido ed efficiente.
Attraverso questo talk, impareremo come combinare Atomic Design, React e Tailwind CSS per creare interfacce web modulari, facilmente manutenibili e scalabili.
Tutti coloro che parteciperanno alla diretta – e "firmeranno" il registro di presenza :-) – riceveranno il giorno successivo l'attestato di partecipazione!
Alla fine dell'incontro potrai metterti alla prova insieme agli altri partecipanti con alcune domande sul talk che avrai appena seguito! Ci saranno tante sorprese ;-)
Coding Zone è la Tech & Dev Community per tutti coloro che voglio imparare, anche partendo da zero, nuovi linguaggi di programmazione e tecnologie attraverso i nostri incontri online gratuiti.
E’ lo spazio di confronto aperto agli sviluppatori 👩💻🧑💻 o aspiranti tali 💪 per intraprendere tutti insieme un viaggio alla scoperta di nuove opportunità nel mondo della programmazione, della tecnologia e del digitale.
Partecipa ai meetup online ed entra nella nostra Community per:
Ti stiamo aspettando 👉 Entra anche tu a far parte della Community Coding Zone powered by Aulab 🙌
Partecipa ai tech meetup ed entra a far parte della Community. Ci trovi qui:
Corri qui a guardarli ➪ La playlist YouTube di Coding Zone
Fullstack Developer
Sviluppatore fullstack con un passato da startupper. Ex studente Hackademy e adesso docente e freelancer, nell'ultimo anno si è dedicato all'insegnamento delle basi dello sviluppo frontend e allo studio delle nuove tecnologie per il frontend come Tailwind CSS, Alipine.js e React.
Alla costante ricerca di nuove tecnologie da imparare e implementare nei progetti. Appassionato delle metodologie agili soprattutto dello scrum grazie agli insegnamenti del suo coach Giancarlo Valente.
Aulab è la prima Coding Factory Italiana attiva dal 2014 nell’ ambito della formazione e dello sviluppo software.
Con i nostri corsi formiamo risorse nell’ambito IT da collocare in aziende alla ricerca di personale. Siamo anche una software house, in cui molti studenti hanno l’opportunità di mettere in pratica ciò che hanno imparato durante i nostri corsi.
L’Hackademy è un corso intensivo online da 315 ore già sperimentato con successo da oltre 800 studenti provenienti da tutta Italia in oltre 30 edizioni passate, che consente in soli 3 mesi di acquisire le competenze necessarie per scrivere codice ed avviare una nuova carriera professionale come sviluppatore web.
Sono un libero professionista che supporta le aziende nella creazione e crescita della propria Community. Il mio ambito è principalmente quello tecnologico, essendo uno sviluppatore e appassionato di tecnologia e avendo collaborato con le principali aziende italiane e multinazionali del settore.